Cappotto termico

Il cappotto termico è la misura migliore per raggiungere l’efficienza energetica degli edifici in quanto si tratta di una forma di isolamento composto da una serie di materiali applicati esternamente, sulle facciate degli edifici, che consente un risparmio energetico considerevole. Dal punto di vista energetico il miglior isolamento termico infatti è quello esterno, detto a capotto, perché il calore prodotto all’interno rimane più a lungo nella struttura dell’edificio e in estate previene il suo eccessivo riscaldamento.

Il costo è abbastanza elevato, ma ogni anno sono previsti incentivi dedicati agli interventi di ristrutturazione edile finalizzati alla riduzione dei consumi energetici. I pannelli possono essere composti da materiali naturali o sintetici: entrambi sono ottimi isolanti termici, ma quelli naturali fungono anche da isolanti acustici, oltre ad avere una durata più lunga.

Il funzionamento del cappotto

Il sistema del cappotto termico è molto diffuso e funziona in questo modo: l’intera superficie della parete esterna viene rivestita con pannelli isolanti che si applicano con colla o tasselli e che vanno armati con una rete metallica e successivamente intonacati e dipinti con uno spessore sottile, protettivo, di finitura realizzato con particolari intonaci. Risulta particolarmente utile per quelle case poco vissute e che essendo molto fredde necessitano di essere riscaldate all’improvviso e rapidamente. Nelle nuove costruzioni infatti il materiale isolante viene spesso inserito nell’intercapedine, ovvero nello spazio risultante tra i setti murari interni ed esterni.

I vantaggi del cappotto termico

Il sistema di isolamento a cappotto consente di isolare l’edificio garantendo un clima interno più stabile e piacevole senza pagare di più nulla sulla bolletta e consente l’eliminazione totale dei “ponti termici” ovvero quei punti che favoriscono la dispersione del calore e sono responsabili di vistose muffe interne. Il cappotto inoltre protegge la facciata dagli agenti atmosferici fungendo da strato protettivo, riducendo le infiltrazioni di aria o acqua dall’esterno. È una soluzione sicura e, se correttamente posato, garantisce prestazioni eccellenti e durevoli.

Un valore in più alla tua casa

Il capotto termico permette ad un edificio o a un’abitazione di mantenere elevato il suo valore sul mercato, in questo modo può rimanere vendibile e interessante agli occhi di possibili compratori.

Contattaci per un preventivo gratuito!