Le pareti in cartongesso sono l’ideale anche con il caldo

 

Spesso c’è la convinzione che il cartongesso sia un ottimo materiale per mantenere una temperatura calda in inverno. Questo è vero, ma pochi sanno che si tratta di un ottimo isolante anche per l’estate. Questo materiale infatti garantisce una temperatura fresca quando il calore estivo si fa sentire, trattenendo anche l’umidità. Per la sua versatilità e leggerezza, il cartongesso può essere applicato per erigere una parete, realizzando anche elementi divisori, con estrema facilità. Non sporca, si applica in poco tempo ed è economico. Ecco alcuni particolari motivi per cui dovresti considerare di installare pareti in cartongesso in vista dell’estate.

Il controllo dell’umidità.

Il cartongesso permette una buona regolazione dell’umidità in quanto molto resistente, grazie alla sua proprietà igroscopica che assorbe l’umidità in eccesso e la rilascia quando è necessario. La microporosità della superficie di lastre di cartongesso favorisce infatti la permeabilità al vapore acqueo, in questo modo le superfici possono traspirare e regolano in modo naturale, appunto, l’umidità ambientale, migliorando il comfort e la salubrità dell’aria. Di conseguenza proteggono anche dall’insorgere della muffa evitando i problemi di salute ad essa legati. (V. Art. La muffa in casa)

La personalizzazione dei controsoffitti in cartongesso.

Il controsoffitto in cartongesso si comporta da isolante efficace, in quanto questo materiale applicato appunto al soffitto garantisce temperature fresche in estate. Oltre a fungere da ottimo isolamento acustico, il cartongesso applicato al soffitto consente una vasta gamma di personalizzazioni grazie alla flessibilità del gesso di cui è composto: puoi così richiedere di realizzare elementi decorativi particolari. Infatti un vantaggio del cartongesso è la semplicità con cui è possibile dipingerlo, oltre che installarlo.

L’isolamento acustico per un buon riposo.

Con il caldo riposare diventa ancora più difficile, ecco allora che le proprietà di isolamento acustico del cartongesso tornano particolarmente utili in estate. Il cartongesso in quanto fonoassorbente consente quindi l’insonorizzazione di pareti e soffitti, basta inserire nell’intercapedine materiali appositi fonoassorbenti. In questo modo l’ambiente sarà silenzioso e potrai goderti una pausa in un clima piacevole.

 Realizza le pareti in tempo per l’estate.

Creare una parete in cartongesso non produce macerie e polveri nelle quantità che invece ti ritroveresti alla fine dei lavori in muratura. Essendo un materiale molto resistente, una volta eretta, la parete di questo tipo supporta mensole, scaffali, quadri e ripiani. Se vuoi modernizzare alcune stanze di casa in vista della bella stagione, approfitta delle temperature miti.

 

Contattaci per un preventivo senza impegno

Seguici su FB