Il 2018 è l’anno del monocromo:

ecco tante idee per tinteggiare le pareti con coppie di sfumature della stessa tinta

La tendenza di questo 2018 per colori e applicazioni alle pareti è il monocromo, ovvero l’accostamento di coppie di sfumature della stessa tinta. I grandi contrasti vengono sostituiti da sottili variazioni su un tema cromatico oppure un tono vivido con una nuance pastello viene rafforzata da una tonalità appartenente alla stessa famiglia. In pratica giochi con la stessa tonalità di colore, ma con delle leggere varianti.

Ad esempio, ti piace il giallo? La tendenza colori 2018 prevede l’accostamento su una stessa parete di un secondo tono di giallo leggermente più scuro a sfumare il primo. Questo ragionamento può essere fatto su tutti i colori. Ecco qualche consiglio per seguire questa nuova tendenza.

I colori di moda nel 2018.

Torna di moda il beige, puro e autentico, fino ai marroni e le sfumature dell’ocra e del marrone cioccolato. Anche il verde emerge tra i colori di tendenza, da quello scuro da abbinare a elementi interni di origine vegetale come le piante grasse, a quelli più soft delle ceramiche orientali al verde mare e verde menta. Fan della cipria? Quest’anno il rosa torna nella tonalità salmone.

Effetto sfumato alle pareti.

L’effetto sfumato assicura un risultato delicato e assolutamente piacevole alla vista. Per questo motivo è indicato per tutti gli ambienti della casa, dalla sala alla camera da letto. Per ogni stanza puoi scegliere una tonalità che meglio credi descriva quell’ambiente, ad esempio l’azzurro per la camera da letto, l’arancione per la cucina e il verde per la sala. Le tonalità di grigio sono sempre sobrie ed eleganti e se applicate tono su tono alle pareti possono essere alternate con tocchi di colore con alcuni elementi di arredamento.

La scelta del pavimento.

Se scegli il tono su tono alle pareti anche il pavimento può adattarsi di conseguenza. In questo caso bisogna scegliere un colore principale di fondo, diverso a seconda della stanza, oppure puoi giocare con spunti decorativi, grafici e materici come decorazioni a tappeto.

Vuoi ricoprire un pavimento in modo originale? Prova le resine per pavimenti.

Il contrasto dell’arredo.

I toni di pareti e pavimenti si attenuano, i colori sono più sobri ma il contrasto rimane di gran moda. In che modo? Giocando con l’arredo. Ecco che mobili in texture e consistenze diverse, come liscio contro ruvido, danno un’idea di alternanza tra semplicità e ricchezza di ornamenti.

Seguici su FB