Arreda in base al colore delle pareti

Blu, arancio, bianco fino al verde e al grigio: il colore delle pareti di una stanza va a determinare anche tutto il resto dell’arredamento. Una camera da letto improntata al relax, dove le pareti sono di un tenue azzurro chiaro, non si presta per un arredamento dai toni troppo caldi. Il problema è l’eccessivo contrasto che può andarsi a creare. Se presente, questo contrasto deve comunque rimanere bilanciato. Vediamo quindi come è possibile abbinare determinate fasce di colore ad un arredo coerente ed esteticamente piacevole.

Tonalità fredde.

I colori cosiddetti “freddi” non sono per forza quelli scuri. Il celeste fa parte di questa gamma di colore ad esempio, nella sua versione tenue o nelle sfumature del verde acqua, e viene abbinato ad elementi in legno. Sono colori solitamente impiegati per la camera da letto o nel bagno, zone dove cioè si cerca relax e intimità. Pareti tinteggiate di verde, ad esempio, si abbinano molto bene ad un divano o un mobile bianco, mentre piccoli dettagli, come i vasi per le piante, possono essere di un verde più acceso.

Tonalità calde.

Arancio, rosso, mattone e giallo sono solo alcuni dei colori “caldi” tra i più utilizzati sulle pareti in stanze come il soggiorno o la cucina. Questo perchè la gamma dei colori caldi ispira vivacità, dinamicità e movimento, così come le stanze dove normalmente sono presenti sulle pareti. Un tono acceso come il bordeaux o il rosso è uno colore perfetto per le pareti di una stanza che ospita un mobile dai toni e dalle forme classiche del legno. Se invece la parete è di un giallo più tenue, accendilo con un arredamento rosso.

Colori neutri.

Il grande vantaggio di scegliere delle tonalità neutre, come il bianco (l’evergreen per eccellenza) o il grigio, è che aumenta la gamma di colori con cui puoi arredare la stanza tinteggiata con queste tonalità. Inoltre si prestano per tutti gli stili, dal minimal allo shabby chic. In questo caso l’arredamento può aiutare a creare un contrasto che per le pareti sarebbe troppo forte. Ad esempio, un bagno con i muri bianchi può essere arredato con mobiletti, porta asciugamani, contenitori e tappetini dai colori accesi come l’arancio o il verde, ma anche il più tenue turchese o l’originale bordeaux.

Contattaci per una consulenza gratuita o seguici su FB