Gli interventi per rifare il bagno

Rifare il bagno comporta interventi anche piuttosto radicali, perchè è un ambiente che risente dell’usura nel tempo ed è soggetto ad umidità. Non c’è da pensare solo alle piastrelle: ci sono la doccia, la vasca, la pavimentazione e i mobili. I costi di una ristrutturazione bagno dipendono in linea di massima dai mq, ma anche dal tipo di sostituzioni richieste. Nei casi migliori, può essere necessario solo sostituire le piastrelle di muri e pavimento, nel caso di bagni particolarmente usurati (e datati) gli interventi possono essere più drastici.

 Demolizione, il primo passo.

Sembra semplice, ma demolire i vecchi sanitari o togliere le piastrelle richiede esperienza e attenzione al dettaglio. Tutti i materiali da sostituire vanno poi smaltiti da chi si occupa della ristrutturazione. Il tempo ed il costo di questa operazione variano in base ai metri quadrati del bagno. Dopo la demolizione può essere necessario sostituire le vecchie tubature o procedere alla posa delle piastrelle, nel caso in cui l’impianto idraulico sia efficiente e in buono stato. In linea di massima il tempo di disfacimento del bagno è di circa 1 ora per mq, ma è puramente indicativo.

 Montaggio dei sanitari.

Montare i sanitari non richiede molto tempo, ma è comunque una fase delicata. I sanitari più consigliati sono quelli in porcellana, anche se il piatto doccia potrebbe essere anche in acrilico (più economico) o in marmo (più caro). I sanitari possono essere sospesi, per soluzioni più moderne, o tradizionali a terra. Nel caso dei sanitari per i portatori di handicap è necessario installare accanto ad ogni sanitario dei corrimano o maniglioni, ad esclusione della doccia dove il sistema d’appoggio è posizionato internamente.

 Sostituzione della vasca con la doccia.

In molte case, soprattutto quelle un po’ datate, capita di avere dei bagni dove si trova la vasca e non la doccia. Le opzioni sono due: trasformarla in un box doccia con un’anta a scorrimento oppure eliminarla per fare spazio ad un box doccia tutto nuovo. Questa seconda scelta è un’operazione che consigliamo spesso perchè, oltre a ingombrare meno spazio della vasca, un box doccia consuma meno in termini di acqua, è più sicuro in quanto hanno spesso degli accorgimenti antiscivolo, sono più pratici e assicurano un maggiore igiene.

Seguici su FB

Contattaci per una consulenza senza impegno