Lo studio è un ambiente dove anche i colori possono contribuire in maniera decisiva a rendere l’atmosfera confortevole. Che sia destinato al lavoro o allo studio, ci sono alcuni colori che meglio di altri sono in grado di dare quell’atmosfera di relax e intimità. Oltre al gusto personale intervengono fattori legati alla cromoterapia ed è possibile utilizzare arredi e accessori per spezzare il colore scelto. In generale la scelta dei colori per le pareti dello studio va fatta considerando anche le dimensioni della stanza. Per aree più ristrette è preferibile applicare tonalità pastello delicate.

I colori indicati per studio e lavoro.

Il colore delle pareti di una stanza destinata al lavoro ma anche allo studio rientra di solito tra le tonalità chiare: la combinazione giallo – blu è una delle più utilizzate. Questo perché il giallo favorisce le funzioni mentali riducendo la sonnolenza, oltre a ispirare ottimismo e vitalità, mentre L’azzurro è il colore associato alla meditazione, pertanto ha un effetto rilassante, capace di infondere un senso di pace e di serenità.

I colori per il lavoro.

Chi ha a che fare con lavori di creatività cerca l’energia necessaria e l’ispirazione. Questo è reso possibile da colori vivi e stimolanti. Per questo motivo le tonalità consigliate sono l’arancione, che esprime serenità ma dà anche la giusta carica, e in generale i toni caldi. Se nello studio si accolgono altre persone, è possibile puntare su toni neutri e spezzare grigi, bianchi o beige con l’arredamento. In particolare è consigliabile dipingere le pareti di color tortora chiaro, una sola parete (quella principale) di un tortora più scuro e puntare sul legno per i mobili.

 I colori per lo studio.

La stanza dedicata allo studio deve infondere calma e concentrazione, ecco perchè in questo caso toni comunemente intesi come “freddi”, quali i blu e i celesti, sono particolarmente consigliati. È possibile dipingere solo la parete principale di un blu leggermente scaldato da un grigio, mentre le altre pareti possono essere tinteggiate con una tonalità più chiara di quel blu. Accessori e arredi come il tappeto o una poltrona possono invece avere colori più caldi, come il giallo.

Seguici su FB

Contattaci per una consulenza senza impegno