Le idee per ristrutturare la taverna

Chi in casa ha la taverna ha la possibilità di sfruttare uno spazio che può adibire a diversi usi. Non si tratta solo di un locale in più, può diventare una seconda stanza, è possibile installare una cucina o creare una sala giochi o cinema. Spesso però le taverne, soprattutto se datate, hanno bisogno di una ristrutturazione che è diversa dai normali locali al pian terreno.

Cosa è possibile fare in taverna.

Ci sono diversi interventi possibili per ridare nuova luce alla taverna:

  • impermeabilizzare pavimento e pareti
  • migliorare la coibentazione per evitare problemi legati all’umidità
  • creare un bagno indipendente per avere un’alternativa a quello principale
  • realizzare un caminetto, meglio se in pietra oppure in cartongesso nel caso ci fosse la predisposizione per lo smaltimento dei fumi
  • rifare i rivestimenti per dare un tocco ancora più rustico alle pareti oppure per coprire imperfezioni
  • tinteggiare le pareti con idropittura traspirante per dare un colore nuovo
  • installare una cucina o un angolo bar
  • inserire un soggiorno con divano letto per recuperare una stanza in più

Quali colori scegliere per i muri della taverna.

Una taverna tradizionalmente è in stile country, questo vuol dire che anche i colori più gettonati solitamente sono quelli del legno. Tuttavia è consigliabile scegliere per le pareti colori chiari nelle tinte pastello in grado di rendere ancora più buio un ambiente che non gode di molta luce naturale. Anche i rivestimenti decorativi andrebbero utilizzati solamente per evidenziare elementi architettonici particolari come un arco, perchè tendono a far sembrare il locale più piccolo.

Gli impianti di riscaldamento in taverna.

Spesso le taverne sono fredde e questo rappresenta un problema soprattutto nei mesi invernali. Se il locale è idoneo, la stufa a pellet può essere un’ottima soluzione per riscaldare il locale velocemente. Questo tipo di stufa inquina molto meno di una classica stufa a legna e permette di risparmiare rispetto ai sistemi tradizionali.

Seguici su FB

Contattaci per una consulenza senza impegno