I colori ideali per le pareti dei ristoranti

Nella ristorazione i colori fanno la differenza. In che modo? Le tonalità delle pareti e dell’arredamento influenzano il nostro stato d’animo. Così come a casa propria, anche all’interno dei locali pubblici l’impatto visivo fa la differenza nella percezione del comfort. In un ristorante, poi, ci sono dei colori che più di altri attirano i clienti e che danno un senso di tranquillità e professionalità. Diversi studi hanno dimostrato che le persone mangiano di più se i piatti sono cromaticamente abbinati alle pietanze, a dimostrazione del fatto che anche l’occhio vuole la sua parte.

Un colore per ogni categoria.

Per ogni categoria di ristorante, c’è un colore appropriato. Il giallo, ad esempio, è il colore che prevale nei fast food insieme al rosso, perchè il primo è sintomatico di un’atmosfera gioiosa, il secondo richiama la velocità. Il blu invece è particolarmente adatto per ristoranti di alto livello in quanto simbolo di eleganza, così come tutte le gradazioni dei colori freddi donano agli ambienti un’atmosfera elegante e distinta. Il più comune bianco è un colore considerato neutro, che però infonde sicurezza ed è per questo che è consigliabile usarlo nei bar che servono l’aperitivo.

Anche l’arredamento vuole i suoi colori.

L’arredamento deve essere coerente con il tipo di cucina perchè comunica in maniera diretta, esattamente come le pareti, la personalità di un locale. Nei ristoranti sedie e poltroncine devono essere comode, perchè i clienti rimangono più a lungo rispetto ai fast-food dove gli sgabelli sono più utilizzati per facilitare il ricambio della clientela. Così come per le pareti, anche per l’arredamento i colori devono seguire lo stile del locale.

 

2019, l’anno dei colori pastello.

Già dallo scorso anno le ultime tendenze sono virate verso l’utilizzo dei colori pastello che tornano di moda. In particolare l’azzurro, che si può abbinare facilmente anche a tinte più decise, il viola, ideale per i piccoli spazi come la reception, l’arancione, perfetto sia per la sala principale che per il bagno e indicato laddove nel mobilio domina il legno. Un’alternativa originale è il corallo, tanto che è il Living Coral è il colore dell’anno 2019.

 

Hai un locale o vuoi aprirne uno? Usa i colori giusti!