Le pareti color tortora sono sempre più richieste per via della versatilità di questo colore; tuttavia non esiste una sola tonalità e la gamma di colori va da quelli più chiari perlati a quelli più scuri che virano verso il giallo. Si adatta ad ambienti raffinati e classici e viene solitamente accostato ad un arredamento dai colori vivaci per spezzare la monotonia della parete chiara, ma in accostamento con delicate nuance come il rosa antico può rendere una stanza ancora più elegante e classica.

Le tonalità di tortora.

Il color tortora ha una tonalità più calda, il beige, adatta ad ambienti classici, e una più fredda, il grigio, usato in stanze dal richiamo moderno. Ma le sfumature sono molte, tutte caratterizzate dalla naturalezza e dalla discrezione che ne hanno decretato il grande successo. Il codice Ral fondamentale per il color tortora è il RAL 1019, ovvero un tortora neutro. Per le nuance più chiare invece consigliamo il Ral 7030 (grigio pietra) o il Ral 7044 (grigio seta). Tra le tonalità scure suggeriamo il Ral 1024 (giallo ocra) o il Ral 1036 (oro perlato).

Le stanze color tortora. 

Le tante sfaccettature del tortora si prestano perfettamente per il soggiorno, soprattutto se ben illuminato da luce naturale. Infatti questo colore esalta il calore della stanza. Proprio perchè è un colore adatto per chi cerca sobrietà e tranquillità è perfetto anche per la camera da letto, in quanto crea un’atmosfera di pace e relax, soprattutto se abbinata al bianco o al color panna. Nel caso della cucina, le tonalità più chiare sono consigliate per quelle ampie in quanto aumentano visivamente lo spazio, le nuances più scure invece sono perfette per una cucina a vista, che dunque risulti parte integrante del living.

Gli abbinamenti con gli altri colori.

Un errore che non bisogna commettere quando si preferisce il color tortora per le pareti di soggiorno o cucina, le stanze con più dinamismo, è quello di creare un insieme monocromatico. Pareti e arredo color tortora non spezzano la monotonia che si viene a creare rimanendo su un unico colore. Ecco perchè è meglio usare, in accostamento a pareti color tortora, arredo e accessori come divani, cuscini e tappeti, di un colore che arricchisca la gamma cromatica. Via libera ai colori vivaci come il bordeaux. E per i pavimenti? Perfetto il parquet di tonalità compresa fra il grigio e il marrone chiaro. 

Chiamaci per una consulenza gratuita

Seguici su FB