Se la pittura monocromatica alle pareti può sembrare noiosa e ripetitiva, le tecniche di tinteggiatura vanno ben oltre la passata su muro con rullo. La pittura con straccioin particolare è una speciale tecnica che dona un effetto velato originale e sorprendente. Le pareti di questo tipo infatti hanno delle bellissime striature di colore rese possibili proprio dallo straccio da cui questa tecnica prende il nome. Può sembrare semplice ma i professionisti come noi sanno che richiede altrettanta attenzione quanto una parete tinteggiata con pennelli e rulli.

La tecnica. 

Il nome deriva proprio dallo strumento principale di lavoro, uno straccio appunto, che può essere utilizzato in due modi. La prima tecnica prevede di immergere lo straccio nella vernice e di passarlo direttamente sulle pareti, la seconda invece prevede di dare due mani di vernice alla parete con il rullo o con il pennello e quando la seconda passata è ancora umida, tamponare le pareti con l’aiuto dello straccio. In entrambi i casi è possibile ottenere un effetto ancora più velato usando due colori diversi, magari uno più scuro per la base e un altro più chiaro su cui picchiettare con lo straccio.

L’importanza della base.

A prescindere dalla tecnica utilizzata, la preparazione della base sulla parete è un passaggio fondamentale per un risultato di qualità. La parete infatti va preparata passando una prima mano di colore con il rullo che deve asciugarsi completamente ed eventualmente una seconda se si desidera usare direttamente lo straccio sulla parete con la pittura ancora fresca.

La scelta dello straccio.

A seconda del tipo di straccio è possibile ottenere velature diverse, tutte in grado di mascherare le imperfezioni dei muri. Lo straccio deve essere o di cotone oppure andrà bene un panno, basta che si riesca ad arrotolare. L’effetto sul muro infatti sarà quello di un velluto stropicciato. E’ bene utilizzare sempre stracci dello stesso tipo perché variando il tipo di tessuto l’effetto sulla parete cambierà di molto. 

Contattaci per una consulenza

Seguici su FB