Rendere lucide le pareti permette di dare un tocco di luminosità in più oltre a donare un effetto riflettente molto particolare alle superfici. L’idropittura per interni è sempre opaca ma per avere una finitura satinata o lucida è necessario optare per uno smalto murale per interni, ugualmente solubile in acqua e traspirante. Gli smalti possono essere a base acrilica o a base di resine epossidiche o poliuretaniche.

I vantaggi di resa degli smalti.

Lo smalto per interni offre alcuni vantaggi rispetto all’idropittura, tra cui:

  • basso assorbimento d’acqua
  • resistenza all’abrasione
  • maggiore tenuta del colore

La resa è superiore rispetto all’idropittura che dal suo canto ha il pregio di essere più economica. Hanno anche ottime caratteristiche di elasticità, in quanto alcuni permettono persino di ricoprire superfici diverse dall’intonaco come rivestimenti plastici, carta da parati e piastrelle.

Colori o coperture. 

Gli smalti murali sono più adatti a finiture decorative e protettive ma possono essere anche trasparenti, da applicare su superfici già colorate. Questa pittura è a base d’acqua, ha un alto potere coprente ed è facile da stendere: gli smalti colorati, infatti, si utilizzano per creare pareti lucide di un solo colore o decorazioni monomano. In particolare lo smalto ad acqua è particolarmente indicato ed è disponibile o in versione lucida oppure satinato (punti di luminosità ma più moderati).

Dove usare gli smalti lucidi.

Esistono tipologie di smalti idrorepellenti o lavabili, perfetti per il bagno o la cucina in quanto sono lavabili per cui perfette per ambienti di servizio dove c’è bisogno di pulire tutte le superfici. Le pitture a smalto hanno una resa estetica altissima soprattutto con colori intensi e vivaci. 

seguici su FB