I colori migliori per una pizzeria

I colori sono importanti, soprattutto se si tratta di pareti di un locale. E’ stato scientificamente provato che i colori influenzano l’appetito: le persone mangiano di più se i piatti sono cromaticamente abbinati alle pietanze. Ci sono per cui colori ideali per i ristoranti, che cambiano a seconda della categoria e della cucina, ma lo stesso discorso vale in generale per tutti i locali. Ecco dunque i colori migliori per una pizzeria.

Un colore per ogni ingrediente.

I colori rimandano alla memoria ciò che conosciamo e il cibo non fa eccezione. In una pizzeria ci sono alcuni colori che ricordano gli ingredienti base della pizza, ecco perchè il rosso, simbolo del pomodoro, il bianco, come la farina e l’oro, a ricordare l’olio, sono tra i più indicati, così come il verde, che ricorda il basilico e le spezie. 

Tinteggiatura e dettagli. 

Una parete completamente rossa può contribuire a dare un tocco di colore importante ad una pizzeria, ma la superficie non dovrebbe essere troppo ampia, in quanto si tratta comunque di un colore scuro che andrebbe a oscurare l’ambiente. Ecco perchè in molti locali il rosso viene utilizzato come applicazione a muro o parte delle pareti o ancora si applicano quadri e illustrazioni. Il bianco solitamente viene scelto per tutte le pareti, perchè dona luce e si presta per applicazioni di altri colori. Ad esempio, stampe a rilievo, murales o disegni lungo una parte del muro raffiguranti gli ingredienti base della pizze.

Coerenza cromatica. 

Il colore delle pareti deve essere in linea anche con arredo e accessori della pizzeria. Quelle tradizionali presentano spesso elementi in legno (tavoli, sedie e bancone), che ricordano la natura e rimandano ad ingredienti nella loro forma più vera. Anche le pizzerie più moderne però devono seguire una coerenza cromatica di fondo, seppure siano presenti materiali diversi come la plastica o l’alluminio. L’importante è dare una coerenza cromatica all’interno dell’ambiente.

Seguici su FB