Tecnica decorativa della velatura

La velatura è una tecnica decorativa della tinteggiatura che consiste nella stesura di uno strato di colore sopra un altro già asciutto, di cui ne modifica i toni, senza che venga meno il disegno ed i colori. Si basa sugli effetti della trasparenza: lo strato fresco deve essere sufficientemente sottile da lasciare trasparire il tono sottostante.

È una delle tecniche di finitura murale maggiormente conosciute. Oltre a finalità puramente decorative, la velatura delle pareti contribuisce ad attenuare le loro eventuali imperfezioni e irregolarità.

La velatura può essere utilizzata per diverse superfici, come gli intonaci non rifiniti o rasati a stucco, le pareti interne ed esterne (sia di ambienti commerciali che di case private) e intonaci vecchi (per contribuire a eliminare irregolarità o imperfezioni dovute a trattamenti precedenti).

Questa tecnica è in grado di far durare molto di più la tinteggiatura, che viene resa anche più resistente agli agenti atmosferici. Viene usata tanto per gli ambienti rustici e country quanto per gli ambienti moderni. Chiaramente quanto più il colore è diluito, tanto più evidente sarà l’effetto trasparenza. Per evidenziare maggiormente le sfumature, basta variare la pressione, passando da una zona all’altra, oppure diversificare il numero di mano tra le varie zone.

decorazione per interni

Gli strumenti

Per quanto riguarda gli strumenti necessari per realizzare la velature, si possono utilizzare diversi attrezzi, dal tradizionale pennello a rullo, dallo straccio alla spugne, dalla carta alla pelle di daino: ognuno di essi darà effetti e risultati diversi.

Non si tratta , quindi, di una tecnica che richiede uno strumento specifico, basta che il risultato finale sia un insieme di trasparenze e sfumature di colori. Non tratta perciò di una tecnica “unica”, ma di un insieme di possibili sistemi di realizzazione.

Per maggiori informazioni CONTATTACI