Il grigio è un colore che si presta molto bene per qualsiasi stanza. Non passa mai di moda e si può abbinare con una vasta gamma di altre tonalità, a seconda dell’effetto finale desiderato. Dal perla al fumo, dal metallico al tortora, tante sono le sfumature di questo colore che lo rende tuttora molto apprezzato da architetti e arredatori. La sua versatilità permette di accostarlo con facilità a un arredamento moderno e minimalista oppure a uno stile più tradizionale. Ecco come applicare il grigio in specifiche stanze all’interno della casa.

Grigio per la sala. 

In sala, il grigio chiaro dona raffinatezza e un tocco di classe all’ambiente, anche a seconda dell’arredamento che sia moderno o casual, il grigio scuro invece dona un effetto più classico (a patto che vi sia abbastanza luce naturale). Le pareti del soggiorno in grigio chiaro vengono generalmente abbinate a un parquet e a complementi d’arredo in tonalità neutre o pastello, mentre il grigio scuro dà un effetto più marcato. Per chi cerca uno stile più moderno l’accostamento ideale è con tinte a contrasto, come rosso e verde, che rendono l’ambiente meno austero, mantenendo sempre una sensazione di ordine ed equilibrio. 

loft apartment with living room and dining room. 3d rendering.

Grigio per il bagno. 

Se cerchi un bagno elegante e raffinato, il grigio è il colore perfetto per te. Comunica infatti serenità e relax, dona armonia allo spazio e viene solitamente abbinato a soluzioni moderne. Tuttavia è sempre più frequente anche l’accostamento con il legno, per dare calore e virare verso il country chic. A questo, si possono aggiungere specchi, sanitari sospesi in ceramica e mosaici di piastrelle lucide, per una sensazione di freschezza ed equilibrio.

Gray wall bathroom interior with a metal decoration details, a concrete floor and a white tub with a mirror standing near it. A double sink. Side view. 3d rendering mock up

Grigio per la cucina. 

In cucina il grigio richiama neutralità ed eleganza. Le pareti grigie in cucina sono capaci di valorizzare l’ambiente donando armonia e aumentando lo spazio, a prescindere dal colore dell’arredo, anche nel caso di una cucina piccola (perchè ha una forte capacità luminosa). In quest’area della casa, poi, la vernice grigia nasconde più di altri colori eventuali macchie causate da condense ed è facilmente lavabile. Gli abbinamenti più consigliati vedono il il legno chiaro che dona maggiore calore, oppure superfici lucide per un risultato più moderno.

Bright kitchen design. 3d render

Consulenza senza impegno?

Seguici su FB