idee e consigli

Vuoi dare un nuovo look alla camera da letto? Ci sono tanti elementi da considerare se vuoi ristrutturare: pavimenti, pareti, spazi e armadi. La spesa solitamente non è molto alta, a meno che tu non abbia delle richieste particolari che comportano interventi onerosi – come l’aggiunta di un bagno – con un piccolo investimento potrai avere una stanza tutta nuova dello stile che più ti piace.

Ricavare una cabina armadio con il cartongesso. 

Per realizzare una cabina in cartongesso vengono utilizzati pochi elementi: dei pannelli in cartongesso tagliati su misura, dei profili in alluminio per sostenerli e delle viti speciali adatte a questa tipologia di materiale. Le dimensioni della cabina armadio devono essere almeno di 2mq, perché l’ingombro minimo che devi considerare in profondità è di 120cm e, in larghezza, di 220-260 cm.

Idee per ristrutturare le pareti. 

Tinteggiare le pareti di un nuovo colore si può fare, anche utilizzando una tecnica speciale come lo spatolato. Se vuoi cambiare colore devi tenere conto del pavimento, ma anche dei mobili. Il bianco, il beige, l’azzurro o le tonalità di grigio si abbinano ai colori cangianti utilizzati per alcuni particolari. Pareti in beige, per esempio, si intonano bene con i toni del legno di ebano e i tessuti scuri per dare alla stanza un aspetto fresco ed elegante, mentre per uno stile più moderno basta accostare tessuti di colori vivaci.  Un’alternativa è l’applicazione della carta da parati: la versione in TNT è lavabile e consente di preservare i muri. I costi sono relativi alla posa e all’eventuale successiva rimozione.

Quanto costa ristrutturare la camera da letto. 

La ristrutturazione della camera da letto solitamente non comporta dei costi molto elevati. Gli interventi più cari infatti riguardano generalmente l’aggiunta di un bagno in camera o la realizzazione di una cabina armadio. Se per il bagno i costi essenzialmente non cambiano dall’inserirne uno qualsiasi in casa, per la cabina armadio potresti risparmiare con il cartongesso.

Seguici su FB