Stile Industriale

Quali colori scegliere per le pareti

Un trend del 2018 sarà il cosiddetto stile “industriale”.  È uno stile di arredamento moderno che si caratterizza per le linee senza fronzoli, materiali alternativi come il legno grezzo, il metallo nero e l’acciaio matt. Nasce per richiamare le atmosfere di New York, i dettagli grezzi dei quartieri più tipici, rivisti in modo chic.

Questo stile ha avuto molto successo perché unisce modernità e vintage, grazie alla semplicità, praticità ma anche unicità degli arredi che lo caratterizza. Il colore principe dello stile Industriale è senza dubbio il grigio, abbinato a nero, bianco e rosso mattone. L’effetto deve essere “grezzo” e ruvido ma all’uso deve essere assolutamente confortevole. Il design essenziale degli arredi richiede pareti tinteggiate in un certo modo e con tonalità che richiamano un ambiente, appunto, industriale.

Pareti con mattoni a vista

Le pareti con mattoni a vista trasmettono un look industriale da urban style tipo loft newyorkese, dove di fatto è nato questo stile. Nello stile industriale spesso vengono utilizzati i mattoncini nelle loro tonalità naturali, ovvero rosso, marrone, giallo, non dimenticando che questi colori assorbono molto la luce e sarà necessario equilibrarli con pareti dai colori possibilmente chiari. I mattoni possono essere lasciati a vista, essere dipinti in modo più o meno grezzo nel caso in cui vogliamo dare un impressione più compatta o più vintage, lasciando anche degli spazi tra i mattoni con lo stucco consumato. Sono poi disponibile dei rivestimenti che hanno per soggetto i mattoncini, alcuni dei quali sono molto realistici.

Pareti effetto cemento

Se alle pareti viene conferito un effetto cemento, sulle tonalità del grigio, sembrerà di essere in una fabbrica, proprio come vuole lo stile industriale. Basta applicare sulle superfici scelte una particolare pittura che renderà la parete molto simile, come effetto, al cemento vero. In questo modo è possibile usare dell’intonaco in cemento con un forte carattere realistico o l’intonachino più fine ed elegante. L’arredo deve servire per “spezzare” l’effetto grezzo che una parete del genere può trasmettere, per evitare di dare troppo l’impressione di essere in un cantiere aperto.

Pareti in gres porcellanato

Forte impatto si ottiene anche con il gres porcellanato effetto pietra, una scelta molto suggestiva per il living. È un materiale elegante ma essenziale, resistente e stimolante. È disponibile anche in versioni che imitano il legno e il cemento. Si tratta di un materiale molto resistente agli urti, che non si graffia e si pulisce facilmente. Disponibile in lastre o piastrelle in grandi formati, è usato anche per i pavimenti.

CHIAMACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA