Un materiale vivo come il legno è delicato e necessità di una manutenzione particolare. Certamente non esistono trattamenti in grado di assicurarne una durata a vita, ma ce ne  sono alcuni che ne possono garantire la massima resa per un lungo periodo di tempo. Ovvero usando determinati impregnanti e vernici si può dare al legno una resistenza maggiore agli agenti aggressivi esterni.

Usato per strutture portanti, superfici, pavimentazioni, elementi esterni, mobili e infissi, il legno massiccio ha ottime prestazioni da qualsiasi punto di vista. Certamente ha delle caratteristiche che cambiano a seconda dell’essenza, ovvero in base al tipo di pianta, alla stagionatura e alla presenza di difetti. Inoltre, il trattamento di superficie in legno datato oppure di nuova realizzazione cambia a seconda dell’età del materiale.

Bisogna poi distinguere le superfici in legno da esterno o da interno. Nel caso di elementi lignei esposti all’azione delle intemperie esterne, chiaramente il degrado è inevitabile e più veloce; in tal caso il trattamento della superficie può rallentare il processo. Nel caso invece di elementi in legno da interno una manutenzione dal punto di vista della duratura del legno non è necessaria, se non per questioni estetiche, di pulizia o di igiene.

Trattamento legno esistente

Vecchie superfici in legno devono essere trattate con costanza per evitare un loro ulteriore deterioramento. Si comincia con la verniciatura per eliminare ogni residuo di vernice e segue l’applicazione di un trattamento specifico per evitare un attacco esterno da parte dei tarli, utilizzando dello stucco apposito per il legno. Dopo questo trattamento è possibile procedere con una mano di un prodotto specifico anti-tarlo che va lasciato asciugare per qualche giorno. È poi la volta dell’impregnante quindi della verniciatura. Se le superfici in legno su cui applicare il trattamento si trovano all’esterno, si può evitare il passaggio della stesura dell’anti-tarlo, in quanto è un problema tipico degli ambienti caldi e difficilmente trovano le condizioni per attaccare in zone esterne.

Trattamento legno nuovo

Alcune specie legnose come il rovere, la robinia o il castagno durano diverse decine di anni, in alcuni casi anche oltre. L’applicazione di sostanze protettive di superficie permette di allungare ancora la durata di vita del legno, sempre che si proceda con una costante manutenzione. Nel caso di superfici in legno nuove, i trattamenti sono molto più semplificati, anche perché dovrebbero essere già trattate per durare il più a lungo possibile. , basta carteggiarle per rendere liscia la superficie e quindi procedere con un anti-tarlo, impregnante e flatting (una tipologia di vernice composta da un solvente che protegge il legno con un film o stretto protettivo).