Ultra Violet come usarlo a casa

Il viola applicato alle pareti può sembrare una scelta azzardata e rischiosa, ma con i giusti accorgimenti anche questo colore può contribuire a rendere una parete unica e una stanza originale. Stesso discorso per l’arredamento: il colore viola potrebbe sembrare difficilmente adattabile, ma se utilizzato in accostamento con altri colori vicini o complementari, aiuta a creare ambienti eleganti e originali. Ultra Violet è il colore che Pantone ha scelto per il 2018, un colore “complesso e contemplativo”, così come è stato definito. Non è un colore per tutti: ecco qualche consiglio se stai pensando di usare il viola per cambiare il colore di una o più stanze.

 Viola alle pareti.

Tutta una stanza non può avere le quattro pareti viola, perchè il rischio è di appesantire l’ambiente. Ecco perchè questo colore è perfetto per una sola o due pareti in una stessa stanza, dove appendere elementi più chiari per il contrasto, o per porzioni di parete al fine di rendere lo spazio più profondo o mettere in risalto un punto della stanza. Può essere abbinato al più tenue lilla, per alternare le pareti che diventano così più delicate.

 Le stanze adatte al viola.

Questo colore è perfetto per camere da letto, soggiorni e studi ma dosato nelle giuste quantità. In camera da letto, ad esempio, è consigliabile un viola più tenue per creare un’atmosfera calma e rilassante, mentre in soggiorno si può osare spostandosi verso l‘Ultra Violet. Può essere abbinato a mobili e complementi d’arredo in bianco e nero o di legno colorato. C’è poi chi sceglie il viola anche per le piastrelle del bagno, dove l’accostamento con il bianco garantisce luminosità ed un tocco elegante.

 Gli accostamenti con gli altri colori.

L’Ultra Violet è un colore deciso, ideale se vuoi far emergere la tua forte personalità dai muri di casa, che rende ancora di più se viene accostato ad altri colori. Perfetto in abbinamento con i verdi e i bianchi, l’unione del viola con il rosso rende un ambiente dal carattere aggressivo che rispecchia una personalità decisa. Se invece vuoi mantenere un ambiente più soft ed elegante, allora l’accostamento con il grigio potrebbe fare al caso tuo. In abbinamento al colore bianco invece crea un forte contrasto ideale per un ambiente moderno.

SEGUICI SU FB

Contattaci per una consulenza senza impegno