Quando c’è voglia di rinnovamento, nell’interior design si parte dal colore delle pareti. Del resto, cosa più del colore di una stanza è in grado di modificarne l’effetto finale? I colori, così come le sfumature o le fantasie sui muri, non solo andranno a determinare lo stile di un ambiente, ma porteranno indubbiamente una ventata di freschezza e novità.

Tuttavia non è facile organizzare un cambio look di una stanza, che sia più o meno radicale. Non basta scegliere un colore del cuore e acquistare o richiedere una tinteggiatura. Ci sono tanti elementi da considerare e il gusto personale non è mai il punto di partenza.

Luce e arredo

Il cambio look riguarda solo le pareti? Devi considerare tutto il resto della stanza. Non cambierai anche i mobili nè tantomeno potrai modificare la sua esposizione. Arredo e luce sono quindi i primi elementi che bisogna prendere in considerazione nella scelta della palette colori. Quindi della tonalità che verrà utilizzata alle pareti.

Ad esempio, solo ambienti molto luminosi si prestano per accostamenti di colore più scuri, a contrasto o colorati, perchè di natura i colori scuri incupiscono ulteriormente l’ambiente. Da considerare anche lo stile generale dell’arredo: se questo è già molto scuro, anche in presenza di una stanza molto luminosa, sarebbe preferibile puntare su colori chiari o neutri per valorizzare e non incupire tutta la stanza.

Dimensioni e ingombri

Stanze grandi con ampi soffitti consentono di giocare di più con il colore e sicuramente offrono la possibilità di sfruttare colori anche molto scuri come i marroni o il nero. Stanze piccole, come bagni ciechi, camerette ridotte e cucine strette e lunghe, richiedono invece tutti gli accorgimenti possibili per valorizzare quel poco di luce naturale che riescono a filtrare dalle finestre, se ci sono.

Le dimensioni della stanza quindi gli ingombri dell’arredo entrano di diritto tra gli elementi da considerare prima di scegliere il colore di una stanza. Se ci sono delle limitazioni, il colore potrà aiutare a creare degli effetti ottici di allargamento, ad esempio. Bisogna valutare quindi anche i possibili giochi di combinazione colore che migliorano, seppure solo visivamente, la percezione dello spazio.

Colori di tendenza 

Solo in ultima istanza, dati alla mano e considerazioni precedenti fatte, si potrà valutare se tra i colori di tendenza ce ne sono alcuni che contribuiscono a rendere giustizia ad uno spazio interno. Chiunque vorrebbe una casa alla moda, ma le mode potrebbero non essere la soluzione migliore per tutte le case.

seguici su FB