Qual è lo strumento più utile per comprendere l’abbinamento dei colori?

Sicuramente tutti gli artisti e designer conoscono il cerchio di Itten. Inventato da Johanes Itten, pittore, designer e scrittore svizzero del ‘900, questa figura mette in relazione le varie tonalità di colore, diventando poi nel tempo la guida spirituale e ispiratrice per designer e architetti. Infatti permette di capire e gestire al meglio gli accostamenti di colore e delle loro sfumature a seconda dell’effetto che vogliamo ottenere.

il cerchio del colore di itten

 

Com’è composto il cerchio?

Il cerchio di Itten è composto da un triangolo centrale suddiviso nei tre colori fondamentali giallo, blu e rosso (detti  colori primari). Nelle fasce confinanti sono presenti i colori derivati: l’arancione, il viola e il verde (colori secondari). L’esagono che si viene a formare poi è circoscritto dalle diverse sfumature e gradazioni di questi colori.

Si vengono a formare in questo modo 12 colori che rappresentano i  colori primari, secondari e terziari.

 

Come utilizzare il cerchio?

Se dividiamo il cerchio in spicchi per colore aumenteremo la luminosità avvicinandoci al centro, otterremo una figura come quella sottostante.

L’utilizzo di questo strumento è semplice quanto potente: l’abbinamento tra i colori che si trovano nello stesso spicchio o in quelli adiacenti genera un effetto armonioso ed equilibrato. Invece l’abbinamento tra i colori che si trovano nella parte opposta da un effetto vivace e brioso. Questo avviene perché i colori complementari si accendono e si esaltano tra loro.

l'abbinamento dei colori con itten

 

Un esempio di applicazione

Prendiamo ad esempio il viola e le sue tonalità. Per vivacizzare un ambiente di colore viola l’abbinamento perfetto è il colore giallo; invece per ottenere armonia ed equilibrio, l’abbinamento dei colori ideale è tra le varie sfumature di viola e blu. Questo metodo intuitivo permette di allenare l’occhio alla combinazione e disposizione di colori. In questo modo potrai renderti maggiormente conto dell’equilibrio dei colori nell’ambiente che prendiamo in esame.

 

La nostra esperienza

Noi di Trapletti Pittori sfruttiamo la nostra esperienza per comprendere quali siano gli accostamenti cromatici più adatti per la tua abitazione. Questo lavoro consiste nell’avere una sensibilità particolare, per offrire un servizio personalizzato e in linea con le tue esigenze. Siamo consapevoli che il nostro ruolo nell’abitare quotidiano è importante e vogliamo costantemente aiutare le persone a vivere al meglio.

Il nostro obiettivo come impresa di pittura a Coldrerio, come nell’intero Ticino, è interpretare al meglio il sogno di casa.