Arancio alle pareti: vernici e stili per pareti a prova di zucca

Le pareti arancioni mettono allegria. E’ un colore che sta bene in tutte le stanze (persino il bagno se ben studiato), è perfetto per ambientazioni rustiche con il legno, ma è in grado di dare un tocco di modernità se in accostamento con il bianco laccato dei mobili. Ovviamente non c’è un solo tono di arancio: nel sistema di colore RAL ci sono ben 13 colori. Ma le sfumature possibili sono molte di più, senza parlare degli effetti che si possono applicare alle pareti.

Lo smalto murale.

Gli smalti murali hanno una resa migliore del colore sulle pareti, non scuriscono una volta applicati e sono disponibili anche in versione lucida e satinata. E’ quindi un tipo di vernice acrilica particolarmente indicata nel caso di tinteggiature con colori caldi e brillanti come l’arancione. Questo tipo di smalto spesso di trova in formato lavabile, ovvero resiste all’usura da strofinamento o al contatto con i detergenti, motivo per cui viene usato per le pareti della cucina.

Le tonalità di arancione.

Un soggiorno con le pareti arancioni può cambiare volto a seconda della tonalità scelta di questo colore. Una variante scura come l’arancione ruggine è molto moderna ma adatta per ambienti ben illuminati e con arredi a contrasto molto chiari. Un arancione pesca, invece, è più delicato ed è perfetto per un soggiorno con mobili vintage oppure molto moderni. Il classico arancione crea un ambiente molto vivo ma è ideale anche per soggiorni minimal o piccoli, perchè è in grado di aumentare gli spazi e la luce. Attenzione però ad evitare l’effetto shock di una tonalità troppo scura.

Le applicazioni in camera da letto e in bagno.

L’arancione non è un colore da destinare solo al soggiorno. Le tonalità più tenui come gli arancioni rosati che virano verso il salmone sono perfetti per la camera da letto, dove è consigliabile abbinare mobili marroni o beige. Anche in bagno questo colore può dare dei risultati sorprendenti, specie per le pareti continue senza piastrelle: contribuiscono a rendere più grandi e luminosi anche i bagni piccoli e senza finestra.

contattaci per un preventivo senza impegno

seguici su FB