Abbiamo già parlato della carta da parati VS tinteggiatura e non possiamo dire che l’una sia meglio dell’altra. Tuttavia la carta da parati si presta benissimo nella cameretta dei bambini per molti motivi. Il principale è sicuramente la disponibilità di trame, colori e fantasie in grado di accontentare tutti i loro desideri. Non è più come una volta, quando la carta da parati era quella floreale o con trame ottocentesche tipiche dei salotti delle nostre nonne. Oggi c’è un’offerta di colori, disegni, personalizzazioni in generale che hanno fatto riscoprire questo rivestimento anche a chi ne ha sempre avuto un giudizio negativo. Alcune si possono addirittura applicare in doccia!

Trame e disegni infiniti. 

I bambini sono per natura fantasiosi e la cameretta è la stanza che dovrebbero sentire propria da subito. Le pareti possono fare tanto sulla percezione dell’intero spazio e la carta da parati giusta è in grado di riflettere al meglio la personalità del bambino. Animali selvaggi, dinosauri preistorici, scene di sport e viaggi nello spazio sono solo alcuni dei soggetti che è possibile trovare in commercio. Ci sono delle carte da parati in TNT (tessuto non tessuto) che si distinguono per la loro elevata stabilità, in quanto sono resistenti agli strappi, insomma, a prova di bambino!

Come si applica la carta da parati. 

Rispetto alla tinteggiatura, l’applicazione della carta da parati ha i suoi pro e contro. C’è da dire che ormai i prodotti in commercio sono molto più semplici da stendere rispetto a 20 anni fa. Spesso infatti le carte da parati sono numerate sul retro per avere un riferimento di come vanno posizionate senza il rischio di sbagliare. Solitamente vanno incollate dopo aver preparato la parete, che va carteggiata ed eventualmente stuccata, questo per renderla liscia. Partendo da sinistra, i rotoli di carta vanno stesi dall’alto verso il basso e le eventuali bolle vanno eliminate con panno o spatola. 

Perchè mettere la carta da parati in cameretta. 

Oltre al motivo estetico, sono altri i vantaggi che la carta da parati può avere se applicata nella cameretta. E’ una soluzione pratica quando in una stanza si vuole dare risalto ad una sola parete: la vasta scelta di soggetti permette in pochissimo tempo di valorizzare un muro con una trama unica e originale. Inoltre, contrariamente a quanto si possa pensare, la carta da parati ha una durata molto lunga che non ha nulla da invidiare alla tradizionale tinteggiatura. Infine non bisogna dimenticare il fatto che può essere lavata in modo molto semplice e che la sua azione coprente permette di rendere invisibile i difetti delle pareti.

Seguici su FB