Carta da parati e tinteggiatura
idee per un mix vincente
Vuoi dare un tocco di colore alle pareti ma ti piace l’idea di usare almeno parzialmente la carta da parati? Puoi fare entrambe le cose. Sempre più spesso notiamo nelle case carta da parati e tinteggiatura, in soluzioni alternate in cui la carta da parati viene utilizzata su una sola parete, su una porzione di parete o solo su due pareti. Le altre invece sono tinteggiate e chiaramente il colore scelto dipende da tanti fattori.
Non è detto quindi che la tinteggiatura escluda la carta da parati, anzi, le due soluzioni possono convivere benissimo in un mix che offre un risultato d’effetto. Basta scegliere combinazioni adatte allo stile della stanza quindi colori che abbiano senso (visivo) di essere visti insieme.
Non ci sono limiti di applicazione: qualsiasi stanza si presta per essere abbellita in questo modo, dalla cameretta dei bambini al bagno.
Motivi e colori
La carta da parati con motivi appariscenti accostata a una liscia parete verniciata è un grandioso modo di ottenere un interessante effetto visivo, ovunque, nel salone, nella camera da letto o nell’ufficio. La carta da parati diventerà un accattivante elemento decorativo e verrà messo in risalto dalla parete verniciata di un solo colore.
Le carte con delicati motivi floreali dai colori tenui invece si sposano bene con le pareti verniciate in tonalità pastello. L’ambiente diventa più luminoso e accogliente. Se invece preferisci una palette di colori più intensi e vuoi ravvivare il tuo spazio abitativo, meglio scegliere una carta da parati verde con motivi vegetali e verniciare la parete in giallo. È una proposta decorativa che si inserirà bene soprattutto negli interni in stile vintage.
Per enfatizzare il carattere moderno dell’ambiente, meglio puntare invece sulle carte da parati con motivi grafici delicati da armonizzare e alternare a pareti bianche. In un salone o ufficio dal gusto moderno si presenteranno bene anche le carte da parati a righe verticali, dai colori delicati, combinate con le pareti dalle tonalità simili.
Colore della pittura
Il giusto abbinamento di colori tra la carta da parati e la vernice è di cruciale importanza considerando che puoi decorare la parete intera o solo una sua parte. Solitamente si inizia dalla scelta di una carta da parati e successivamente si abbina la pittura. Bisogna partire da uno dei colori presenti sul rivestimento per trovare una vernice in tonalità simile.
Un’altra opzione è quella di considerare il contrasto come punto di partenza, abbinando i colori caldi con quelli freddi. Il bianco è considerato un colore sicuro, in quanto si armonizza bene con le altre tinte ma il rischio della monotonia è dietro l’angolo. Perchè non valutarne le varie sfumature? Ad esempio, le carte da parati grigie e marroni si presenteranno bene se combinate con il bianco avorio. Se opti per la carta da parati rossa, è meglio puntare sulle sfumature grigie del bianco.