Ciano alle pareti

Il ciano è una suggestiva variazione cromatica tra il blu, l’azzurro ed il verde particolarmente conosciuto in grafica per la stampa in quadricromia CMYK. Tuttavia è un colore che ben si presta anche alle pareti degli interni e dona un tocco ricercato ed elegante.

l ciano si abbina perfettamente ai colori neutri e ne viene messo in risalto, in particolare con il bianco, il nero oppure il grigio. Altrimenti il tono su tono ricorda le splendide sfumature marine, rafforzate da un cenno di blu intenso o turchese. Per richiami al mondo naturale vanno bene anche accostamenti con i toni della terra affiancando al ciano il verde, il marrone o il beige.

Pareti color ciano

Come colore per le pareti, cattura naturalmente lo sguardo di chi entra in una stanza. L’effetto finale è quello di un ambiente accogliente che genera energia positiva. Tuttavia è importante non eccedere nell’utilizzo di questo colore ma dosarlo con attenzione magari su una o due pareti, oppure sceglierlo per porre in evidenza colonne, travi o elementi architettonici in modo da non saturare in maniera eccessiva lo spazio. 

In camera da letto

Ricorda molto le atmosfere marine e per questo è un colore ideale per la zona notte. Può essere usato per tinteggiare la parete dietro la testata del letto, in abbinamento alla biancheria sui toni dell’azzurro e con geometrie semplici e soprattutto in abbinamento a mobili come letti in ferro battuto o legno chiaro. Viene utilizzato spesso per arredi freschi e spensierati, spesso in abbinamento con il bianco. 

In soggiorno 

In una zona living in stile shabby chic il ciano può essere ampiamente utilizzato, magari su pareti alternate al bianco o solo sul soffitto. Nella zona giorno il colore può essere utilizzato per dipingere una parete su cui poi appoggiare un mobile bianco o in legno. In alternativa se l’ambiente è tutto bianco o tutto grigio si può inserire ad esempio un mobile in colore laccato ciano oppure una seduta rivestita di tessuto ciano.

In cucina

Nella cucina il ciano è un colore insolito, ma molto originale. L’abbinamento con il bianco in particolare è perfetto e dona una sensazione di grande pulizia ed armonia. Se la cucina è classica basteranno piccole intrusioni di colore, se invece la cucina è moderna il ciano può inserirsi come complemento d’arredo, oppure tinteggiare il retro dei fornelli. Le pareti ciano della cucina sono particolarmente adatte per uno stile nordico.

In bagno

Nel bagno è ideale tinteggiare la pareti color ciano per esaltare il contrasto con i sanitari bianchi dato che che bene si abbina al colore chiaro delle ceramiche sanitarie. Qui è ideale accoppiarlo con colori come il tortora o il beige, ma anche col nero. Se amate lo stile country, il ciano può essere un ottimo alleato per creare la giusta atmosfera e smorzare la monotonia dei soliti colori usati.

seguici FB