Color curcuma alle pareti
Il color curcuma, ispirato all’omonima spezia impiegata nella cucina indiana, è una delle tonalità di giallo più amate degli ultimi anni. Periodicamente torna di moda ma di fatto non è mai troppo vintage. Questa particolare tonalità di giallo scuro, molto simile al giallo senape o al giallo ocra, viene usato spesso per rivestimenti e pareti. Si tratta di un colore energico e vitale, in grado di trasformare immediatamente l’ambiente e di illuminarlo.
Sono tanti gli abbinamenti con cui valorizzare e far risaltare appieno il color curcuma, in ogni stanza della casa. Altrettanti sono gli stili di arredamento a cui poter accostare questa nuance, che è davvero versatile ed eclettica.
Com’è il color curcuma
Il color curcuma è un giallo scuro, molto simile al color curry e al color zafferano, non per niente anch’essi spezie. Questi colori, che spesso è possibile confondere, sono infatti tutti molto caldi e vibranti, energici e vivaci. Una stanza con pareti color curcuma – o anche con mobili e complementi d’arredo in questa nuance – invita al buon umore, risulta vitale, calda, accogliente e gioiosa.
Per la sua versatilità questo colore viene usato in diversi contesti, stanze e stili di arredo. Le tonalità dell’arancio, infatti, non si limitano ad essere usate solo in cucina o con arredi moderni. Inoltre, trattandosi di un colore caldo e illuminante, permette di valorizzare anche stanze piccole e/o con scarse fonti di luce naturale.
Gli abbinamenti migliori
Il color curcuma è un colore intenso e caldo, per questo motivo, come per tutti i colori ad esso simili, si abbina perfettamente a tonalità neutre e tenui. Gli accostamenti migliori sono con il bianco e il beige, in tutte le loro sfumature. Alternando questi colori alle pareti è possibile ottenere un effetto fresco, moderno, minimal ed elegante allo stesso tempo.
Un altro colore che ben si sposa al curcuma è il marrone, per questa ragione il legno, in ogni sua declinazione, è perfetto da abbinare a questo tono di giallo. Ad esempio il color curcuma è perfetto per una cucina in legno dal mood classico e rustico, ma in realtà si può abbinare anche a una cucina moderna o in stile contemporaneo.
Non mancano però abbinamenti più insoliti. Il color curcuma, infatti, si può accostare anche a tonalità contrastanti e altrettanto accese, dal verde smeraldo al blu, passando per il magenta, il rosso e l’arancione. L’abbinamento acciaio e giallo curcuma, inoltre, è dinamico, insolito e di grande impatto.
Come usare il curcuma negli interni
Tinteggiare tutte le pareti in color curcuma è consigliato per stanze molto ampie mentre, nel caso di una stanza non particolarmente spaziosa, meglio tinteggiare una sola parete curcuma, scegliendo il bianco o una nuance neutra per le altre. Questo consiglio è valido anche per la camera da letto, dove il curcuma rappresenta sicuramente una scelta azzardata ma di grande impatto (magari da usare per la parete dietro il letto).
Il color curcuma va bene per un soggiorno in stile classico interamente arredato in legno e con divani damascati retrò, ma anche per un ambiente molto più attuale e fresco. Per le pareti del bagno è l’ideale per ricreare un’atmosfera esotica, scegliendo eventualmente una carta da parati con stampa a tema e fondo curcuma.