Color ruggine alle pareti

Il colore ruggine sta tornando di moda alle pareti per creare ambienti di carattere e dal tocco eclettico. Il ruggine si presenta infatti come una tonalità con particolari sfumature, un suggestivo mix di arancione, rosso e marrone particolarmente intenso che richiede un attento bilanciamento nel suo utilizzo su pareti ed arredi.

Il ruggine è un colore praticamente adatto a qualsiasi tipo di ambiente, dal living alla zona notte passando anche per bagni per rivestimenti, arredi e complementi. Si presenta come una mescolanza tra diverse gradazioni di marrone, rosso e arancione, una particolare nuance che ricorda proprio quella del ferro ossidato naturalmente. 

Si può combinare a tonalità neutre come il bianco ed il nero, creare particolari contrasti come quello con il verde o il mostarda, ma anche utilizzarlo in abbinamento al blu per atmosfere più rilassanti.

Pareti color ruggine

Il color ruggine è una tonalità ad elevata saturazione, quindi deve essere utilizzata con una certa moderazione per tinteggiare le pareti. Prima di tutto bisogna analizzare l’ampiezza della camera e la quantità di luce a disposizione. E, in base a questo, utilizzare il ruggine su di una o più pareti in modo da non appesantire troppo l’ambiente. 

Tra le finiture che meglio si abbinano al color ruggine ci sono quelle materiche, metallizzate oppure classiche da alternare preferibilmente al bianco o al grigio. Per un tocco più particolare, si può utilizzare il blu o il giallo.

Si usa molto invece decorare parti di muro o una sola parete a contrasto con le altre, che saranno tinte di bianco gesso o panna per dare luminosità alla camera.

Arredamento con pareti color ruggine

Il colore ruggine si combina con grande facilità ad elementi di arredo e complementi. Perfetto per dare un tocco dinamico allo stile industrial e unicità ad ambienti moderni oppure rustici. Può essere utilizzato per piastrelle e rivestimenti, per le finiture di cucine e mobili di qualsiasi tipo, ma anche per i tessuti di tappeti, divani, poltrone, tende ed accessori.

L’effetto ossidato del color ruggine viene poi messo in risalto da un arredamento costituito in legno. Il legno scuro è la scelta più indicata, ma anche delle tonalità più chiare si sposano bene con una parete così importante.

Per quali stili è adatto il ruggine

Gli stili di arredamento che più si adattano ad un muro in color ruggine sono due: quello industriale, con travi in vista, complementi d’arredo in vetro colorato, metalli lucidi e grandi finestre, e quello esotico, in cui spiccano colori caldi come il rosso, l’arancio e il giallo, perfetti abbinamenti alla parete ruggine. 

Un altro stile che si presta particolarmente al ruggine è sicuramente quello vintage. La ruggine condivide con lo stile vintage lo stesso immaginario di oggetti riciclati e ricostituiti, portati a nuova vita da mani sapientemente artigianali, con tappeti e quadri appariscenti che rapiscono l’attenzione.

Seguici su FB