Colori caldi per il bagno: guida alla scelta
Se è vero che per il bagno sono da evitare colori troppo accesi come il giallo o il rosso, è anche vero che è possibile dare un tocco di calore a questo ambiente se queste tonalità vengono accostate con altri colori freddi o neutri. I colori caldi sono il giallo, l’arancione e il rosso in tutte le loro tonalità e sfumature. Comprendiamo in questa categoria anche tutta la gamma dei marroni, ma anche il grigio, che è un colore freddo, ma può stemperarsi verso tonalità più intime e calde come il color tortora nelle sue varie gradazioni. La verità sta nel mezzo: ci sono dei modi per usare i colori caldi anche nel bagno senza perdere il tratto di intimità e relax che questo ambiente dovrebbe avere.
Usa il blu ma in abbinamento al giallo.
Se non riesci proprio a rinunciare all’idea di usare il blu in bagno, potresti valutare di alternarlo al giallo per dare colore e movimento a tutto lo spazio. La combinazione di colore giallo e blu infatti offre una sensazione di luminosità ed allegria. La scelta del dosaggio dell’uno e dell’altro dipende dalla sensazione ricercata, se più fresca meglio usare il color oceano blu o celeste come colore primario, per uno schema più caldo invece il giallo diventa il colore principale. L’importante è non esagerare con il giallo, in quanto può risultare opprimente soprattutto in un bagno piccolo. Ad esempio il giallo potrebbe essere presente in tessere di mosaico limitate ad una determinata area del bagno o dietro la doccia.
Arancione sì, ma scegli la tonalità giusta.
Se l’arancione è uno dei tuoi colori preferiti, dosato nelle giuste quantità potrebbe essere applicato anche al bagno. Questo colore è in grado di regalare allo spazio una sferzata di entusiasmo e gioia, ma allo stesso tempo può richiamare il tramonto o la terra. Prima di tutto bisogna scegliere la tonalità di arancione in grado di mantenere nel bagno un’atmosfera calda ma non troppo accesa, come il color aragosta oppure virare verso il ruggine, con una punta di scuro che si abbina con complementi d’arredo dai toni cacao o fango. In alternativa puoi utilizzare nuances color mandarino oppure color fresia. Una buona idea potrebbe essere dipingere solo una parete, ad esempio quella dove è disposto il lavabo, lo specchio oppure sfruttare la parete di fronte ad esso per giocare con i riflessi. Per un effetto più country, l’abbinamento perfetto è con la resina e le mattonelle quadrate in ceramica colorata.
Rosso a piccole dosi.
Il rosso è il colore meno indicato per il bagno, ma è possibile fare delle eccezioni se sapientemente dosato. Ad esempio, un mosaico rosso in vetro ha la capacità di catturare e riflettere la luce, così che ogni singola tessera di mosaico sembri una pietra preziosa, soluzione perfetta per rendere un bagno luminoso. Dato che il colore complementare del rosso è il verde, un arredo bagno rosso con uno sfondo di piastrelle bagno verdi rende un bagno moderno e originale. Non esiste una sola tonalità di rosso, soprattutto per le piastrelle, infatti ha molte sfumature: color porpora, mattonelle in cotto, superfici smaltate di tonalità corallo ma anche piastrelle dalle finiture rosse morbide e di un rosa classico elegante.