Cosa valutare quando scegli il colore per le pareti di un negozio.

Se stai aprendo un negozio o voi cambiare il colore alle pareti interne, la scelta della tonalità può fare la differenza nel primo impatto della clientela. Sembrerà banale, ma un cliente che si trova in un ambiente accogliente, non opprimente, con le giusti fonti di luce, tende a valutare positivamente il negozio da subito. Certamente conta il servizio alla clientela che ne segue, ma tinteggiare le pareti interne di un negozio scegliendo i giusti colori può contribuire a dare una buona prima impressione.

A prescindere dal tipo di negozio, l’ingresso è fondamentale, cosi come gli spazi di passaggio se presenti: le pareti della reception o in generale del primo ambiente in cui entra il cliente, devono avere un colore chiaro, come beige, grigio chiaro o bianco. Questo perché i toni chiari illuminano lo spazio, evitando una brutta sensazione di soffocamento al cliente.

Ecco le caratteristiche del negozio che dovresti prendere in considerazione nella scelta colore delle pareti.

Le dimensione del negozio.

Se il tuo negozio è piccolo, probabilmente hai la necessità di trasmettere il contrario. Questo è possibile con i colori chiari, in particolare il bianco, che permette eventualmente di usare accessori colorati per spezzare la monotonia. I colori chiari infatti danno l’effetto di allargare gli ambienti mentre, al contrario, i colori scuri ed intensi hanno l’effetto di rimpicciolire i locali. Di conseguenza, se hai un negozio grande con un soffitto alto, puoi tinteggiare la pareti con colori chiari e il soffitto con colori più scuri. L’effetto finale è quello di un ambiente basso e largo.

Gli elementi della stanza

Se devi cambiare il colore di una parete che contiene già al suo interno mobili e accessori, chiaramente dovrai tenerne conto. Tende, stoffe, poltrone e tutti i complementi contribuiscono a definire il corretto restyling che non comprenda anche la sostituzione di tutti mobili. L’importante è sempre l’abbinamento dei colori (v. articolo) e l’armonia d’insieme che comprende tutto l’ambiente.

Tipo di negozio

Hai un negozio di alimentari? Il giallo rende un atmosfera equilibrata, mentre il rosso è particolarmente usato per le macellerie. Nel caso dei negozi BIO, invece, è meglio usare colori che richiamano la natura come il beige e il verde. Parrucchieri e centri estetici invece prediligono l’uso di colori diversi, in quanto  un tipo di ambiente che ha vari spazi. I colori neutri vanno bene per ingresso e spazi di passaggio, le tinte pastello per le stanze dove si svolgono, ad esempio, i massaggi, grazie al loro effetto rilassante. Hai un negozio d’abbigliamento? A seconda del tipo di vestiti che vendi, puoi scegliere colori energici per l’abbigliamento da ragazzi, colori pastello per l’abbigliamento bimbi, colori più forti come viola, con alcuni elementi neri o fucsia per i negozi di intimo.