Il colore per un ufficio è molto importante non solo per i dipendenti ma anche per i clienti che passano del tempo, seppure ridotto, al suo interno. I colori infatti hanno la capacità di influenzare lo stato d’animo delle persone, per cui è un espediente per rendere gli spazi lavorativi il più possibile confortevoli e stimolanti. E’ un modo per dare una prima bella impressione che prepara il terreno a ciò che verrà dopo il primo impatto visivo. 

Trasmetti le giuste emozioni. 

E’ scientificamente provato che i colori hanno la capacità di influenzare l’umore delle persone. Ogni tonalità può contribuire a trasmettere una particolare sensazione, ovvero:

  • i colori blu e verde favoriscono il rilassamento (ecco perchè si trovano spesso negli studi di dentisti e medici)
  • il rosso dona vitalità (tocco di colore che ricorre nelle pizzerie)
  • l’arancione ispira serenità e tranquillità (spesso si trova negli asili)
  • il giallo trasmette energia (perfetto per le palestre)
  • il bianco aiuta la concentrazione (è il colore base delle aule scolastiche)

Un colore per ogni ufficio

Non si tratta solo di scegliere quale sensazione un ufficio voglia trasmettere ai propri clienti, ma anche l’idea che si vuole condividere di quella specifica azienda. Se l’ufficio si vuole presentare formale e classico, consigliamo le tinte molto chiare, il beige o il grigio. In caso contrario invece, in un contesto giovanile come le startup, allora spesso alle pareti si trovano colori vivaci, come arancione, verde o azzurro.

I colori per le aree a contatto con le persone

 I colori caldi trasmettono convivialità e stimolano a rimanere nello spazio dove si trovano, motivi per cui sono ideali per arredare reception e zone ingresso degli uffici. In particolare, il rosso trasmette vitalità, comunica energia e vitalità. Per le stanze dedicate ai meeting e alle riunioni invece il verde è il colore più indicato perchè favorisce la riflessione e la calma. Anche il viola è un colore adatto per questo tipo di spazio perchè favorisce l’ispirazione e modera l’irritabilità grazie al rallentamento dell’attività cardiaca dopo averlo visto.

Seguici su FB