Con l’anno nuovo potresti aver voglia di cambiare il colore alle pareti di casa. Un nuovo colore può dare nuova vita ad una stanza, ma attenzione a come scegli la tonalità. Devi tenere conto di diversi fattori, oltre al tuo gusto personale, tra cui l’esposizione alla luce e l’arredamento. Vuoi andare sul sicuro? C’è sempre il bianco! Ma cerca di evitare l’effetto impersonale (gioca con arredi e complementi). In generale se ti piacciono i colori scuri alternali con quelli più chiari. Ovviamente se nella stanza ci sono dei mobili di arte povera forse la scelta di colori futuristici non è la migliore. Staccasi, ma con gusto!

Colori freddi o caldi?

Solitamente i colori freddi sono perfetti per le pareti del soggiorno mentre le tonalità calde sono più adatte alla zona di cucina o all’area pranzo perché rendono l’ambiente più caldo e accogliente, come ci si aspetta da questo spazio della casa. Colori calmi e delicati, tinte pastello sulle sfumature dell’azzurro, del verde o del crema/cipria sono particolarmente indicati per le pareti della camera da letto perché le tonalità troppo forti potrebbero turbare il sonno.

L’esposizione alla luce

Nella scelta di un nuovo colore per le pareti, devi tenere conto del fatto che l’ambiente sfrutti o meno la luce naturale del sole e se abbia un buon impianto di illuminazione interne. In tale caso puoi anche pensare ai colori scuri e freddi, ma non esagerare. Piuttosto che dipingere tutte le pareti di un unico colore scuro, alternane due a contrasto, un colore scuro e uno chiaro come il bianco, il crema, il grigio chiaro o il rosa cipria.

L’arredamento

Se hai mobili dal gusto contemporaneo in stile minimalista puoi esaltarli con il contrasto di pareti chiare e scure, in bianco e nero ad esempio, sia per la zona giorno che quella notte. In un soggiorno moderno, in particolare, puoi addirittura optare per le tonalità accese come il rosso, verde o viola, a contrasto con altre pareti bianche. I colori pastello, come il verde mela e il turchese, sono perfetti per gli ambienti come la cucina, mentre sei vuoi una sala più romantica ed elegante, puoi alternare una parete di rosa cipria a pareti tortora. Per le stanze dallo stile rustico e antico l’arancione si presta particolarmente.

Insomma, non esiste il manuale della scelta perfetta dei colori, ma puoi sicuramente cercare di mantenere una coerenza visiva tra l’ambiente e la luce. Questi sono i parametri più importante che devi considerare quando vuoi cambiare colore alle pareti.

CHIAMACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA