Il cartongesso consente utilizzi tra i più svariati. Puoi separare gli ambienti, per ricavare spazi con funzionalità diverse. Anche la camera da letto il cartongesso può contribuire a rendere più funzionale l’ambiente. Con la possibilità di tinteggiare il cartongesso, inoltre, puoi ottenere dei risultati di forte impatto visivo. Infatti, essendo economico e facile da reperire, lo puoi usare al posto di altri sistemi come legno o arredi. Ti permetterà inoltre di realizzare strutture più o meno grandi che si possono retro-illuminare per creare scenografie di luce. Ecco qualche idea.

Cosa puoi fare con il cartongesso in camera da letto

Il cartongesso in camera da letto Ã¨ utile se vuoi creare murature e piccole strutture, controsoffitti e abbassamenti di quota, correggere le imperfezioni e realizzare elementi decorativi. Si tratta del sistema più economico in grado di poter migliorare l’aspetto della tua camera. Grazie al cartongesso puoi creare nicchie, testiere, mensole e poggiatesta di design per la tua camera da letto.

In alternativa puoi realizzare controsoffitti per ricavare piccoli abbassamenti in cui incassare sospensioni e faretti: una soluzione moderna e particolare per effetti visivi con stile. Basta abbassare il soffitto di qualche centimetro per ottenere un ottimo risultato.

Ecco le idee più originali per usare il cartongesso in camera da letto.

Pannello separatore in camera

Se hai una sola cameretta per i bambini e cerchi una soluzione per separare l’ambiente, puoi usare il cartongesso per creare un distacco tra la scrivania dove studiare o guardare la tv dalla zona del letto e dell’armadio. Un pannello dalla forma curva, ad esempio, rende la stanza molto armonica, senza creare un muro vero e proprio. Il cartongesso divide così la camera in due parti, ottenendo una zona notte e una zona giorno, nello stesso posto.

Testata del letto

Un’altra possibile applicazione del cartongesso poco impegnativa ma molto creativa è plasmarlo per realizzare una testata del letto originale e personalizzata. Puoi colorarlo come preferisci, a seconda dello stile della camera. Puoi usare il cartongesso anche sopra al letto, per nascondere eventuali prese o tubature e dare alla tua camera da letto un aspetto moderno per un risultato molto elegante e lussuoso. 

Controsoffitto per l’illuminazione

Il cartongesso può essere utilizzato per realizzare un controsoffitto che consente di posizionare lampade a led o lampade lineari a incasso. Il controsoffitto differenzia le altezze e offre la possibilità di dare un tocco davvero unico alla camera da letto. Pensa ad un controsoffitto con taglio di luce che segue il profilo del letto: effetto moderno e luminoso assicurato. E se sospendessi un baldacchino per un risultato romantico ed elegante? Non ci sono limiti a ciò che concede!

seguici su FB