Come usare il marrone alle pareti
Come usare il marrone alle pareti
Il marrone è il colore della terra e della natura. Dal terra bruciata al terracotta rosa fino al nocciola, ci sono tante tonalità che possono dare degli effetti incredibili alle pareti. A prescindere dalla nuance sono colori essenziali, neutri, caldi e avventurosi. Il tortora ne fa parte ed è uno dei colori di maggiore tendenza negli ultimi anni, ma puoi scegliere anche tra tinte più neutre e versatili come i beige, combinati alle tonalità più scure e intense dei marroni, senza tralasciare l’accostamento alla palette dei verdi. Sfumature che richiamano non solo il colore della terra, ma anche quello di pietre naturali e minerali.
Pareti color terracotta
Il colore terracotta è una delle tonalità più in voga, capace di richiamare gli interni del Sud America. Luminoso e intenso, il terracotta dà intensità e carattere agli spazi. Puoi usarlo in accostamento a tutto ciò che richiama terra, natura, grafiche vegetali e texturizzate. Ecco perché in una cucina o in un soggiorno con pareti terracotta vengono inserite piante grasse ed esotiche e arredi e complementi in materiali naturali come vimini o pietra.
Non si tratta però di un colore usato solo nello stile country, è perfetto persino per ambienti più moderni, in accostamento a palette fredde o materiali come la resina cementizia. Un esempio? In cucina, un paraschizzi matt color terracotta abbinato ad arredi color cammello e dettagli neri rende lo stile della stanza moderno e di tendenza. O ancora un soggiorno con tappeti in fibra naturale, specchi di varie dimensioni, tende dal tessuto materico, è perfetto per pareti terracotta.
Persino in camera da letto, scegliere una tinta di terracotta più tenue, polverosa e matt crea atmosfere più rilassate: usa arredi in legno naturale e accessori nei toni pesca e blu e il gioco è fatto!
Pareti marroni sulle pareti
Il marrone è un colore estremamente versatile, richiama la matericità del legno ma offre una gamma di sfumature differenti, dal corda chiaro al cioccolato e al castagna, dall’arancio all’ocra fino al color tortora.
Si tratta di un colore molto usato in soggiorno e in cucina, in particolare in nuance più chiare magari insieme a un turchese brillante. In camera da letto, invece, la scelta può ricadere su una sfumatura sabbia, in accostamento a tessili blu e comodini e cassettiera vintage in legno massello. Se la testata del letto è in legno, meglio accompagnarlo a un look total white per rivestimenti, tessuti e biancheria, spezzati da pochi complementi pastello in verde menta e albicocca.
L’uso di altri toni della palette di terra come il bordeaux e il beige, declinati su un arredamento dal design contemporaneo, è consigliato per stili minima e nordici. Invece le essenze scure come il ciliegio sono ideali per una cucina dal sapore rustico contemporaneo. In questi casi, attenzione al tono del pavimento: per dare luminosità alla stanza, meglio preferire toni chiari.