Un po’ di Irlanda alle pareti: come usare il verde
Ci sono paesi che rievocano colori specifici, l’Irlanda è associata al verde. Se vuoi portare un po’ di questo incredibile Paese sulle pareti di casa, devi saper dosare la giusta tonalità di verde, che è un colore che si adatta molto bene a tutte le stanze interne ma solo se si sceglie il tono giusto.
Stili e abbinamenti con il verde
È possibile utilizzare il verde per ambienti dal richiamo moderno, per arricchire gli ambienti più minimalisti, donando loro carattere sulla parete, anche in maniera alternata con il classico bianco. Fra le tonalità più usate per chi vuole un ambiente dallo stile nordico e contemporaneo ci sono il verde mela, il giallo-verde (senape) e il verde limone.
In generale gli abbinamenti migliori con il verde sono con il giallo, il bianco e il grigio. Quest’ultimo in particolare è molto versatile e sposa con equilibrio una vasta palette di verdi, dai più tenui a quelli forti. Abbinato al grigio, il verde dà quel tocco di benessere e di tranquillità che il solo tono del grigio non è in grado di sostenere. Per un effetto più naturale l’accostamento con il legno è un must, dal momento che richiama la natura, materiale molto usato per esempio in cucina, così come l’abbinamento con il colore ecrù.
La scelta di pareti in verde pastello invece assicura maggiore luminosità agli ambienti. Soprattutto le tonalità tendenti al chiaro sono più sbarazzine, al contrario di quelle più scure che creano ambienti più intensi e cupi.
Un verde per ogni stanza
Il verde intenso, come il verde acido, trova la sua massima espressione nelle cucine e sale da pranzo in stile country-chic, dove sono presenti mobili retrò con profili in rilievo e in abbinamento a legno o marmo. Un verde chiaro e brillante risulta ideale ad esempio come paraschizzi della cucina, usato quindi solo in una porzione di parete, mentre il verde mela è più soft e con il bianco è indicato per uno stile shabby chic.
In sala tonalità di verde acceso sono consigliate su singole pareti e si abbinano bene con i parquet rossicci e scuri, invece il verde felce, una tonalità più pacata, è più indicata se si vogliono dipingere tutte le pareti della stanza e ideale per essere abbinato a pavimenti più chiari. In un soggiorno dal richiamo esotico invece trova posto il verde smeraldo, abbinato a mobili intarsiati in legno scuro e piante verdi.
Un punto di verde tenue e delicato si inserisce perfettamente sulle pareti della camera da letto o su un’unica porzione di muro per un effetto a contrasto, oppure sull’intera muratura. Anche in una cameretta il verde, da quello pastello più delicato fino a quello più intenso come lo smeraldo, è in grado di dare un tocco di allegria ma allo stesso tempo di relax. Qualsiasi sia la tonalità di verde scelta, sono i colori dei mobili chiari a farla da padrone.