Trasformare una cucina moderna industriale

Una cucina moderna industriale è una cucina caratterizzata da una forte impronta contemporanea e una chiara ispirazione americana. Lo stile “industrial” è nato proprio negli Stati Uniti, perchè richiama i loft newyorkesi ricavati da attici con mattoni a vista oppure da vecchi stabilimenti ad uso industriale, appunto, poi recuperati. I colori principali sono quindi caldi o neutri, con richiami a tonalità più scure di nero o grigio. Mentre i materiali più utilizzati sono il cemento e il mattone. Ma vediamo nello specifico come applicare questo stile in cucina sempre più richiesto.

I materiali metropolitani

Dal momento che il richiamo principale di una cucina moderna industriale è quella della città, tutto ciò che dà la sensazione di vissuto e usato in questo caso ben si presta. Emerge quindi un uso contaminato di materiali differenti. Il legno delle ante, l’effetto metallo dei dettagli più grafici come i contenitori a giorno con struttura in alluminio verniciato, le cappe in finitura peltro e dall’evidente ispirazione industriale e i pensili vetro con vetro retinato in finitura bronzo. La composizione di questi materiali differenti consente di ottenere interpretazioni diverse del progetto: ruvida e industriale o, piuttosto, essenziale ed elegante. 

Via libera anche a cemento, travi, tubi e mattoni a vista, che diventano così il tratto distintivo, valorizzati da un design minimale e da una forte espressione materica. 

I colori con la luce

Dal punto di vista cromatico lo stile industriale presenta un’altra innovazione. I colori come il grigio, il beige, il bianco e il nero decorano le pareti creando interessanti giochi di contrasto e di armonia con l’arredamento. La luce naturale è un elemento fondamentale, perchè è in grado di alleggerire questi colori, soprattutto i più scuri, rendendo l’atmosfera più rilassata. Tuttavia nel caso in cui l’ambiente non sia illuminato a sufficienza dai raggi del sole, un utilizzo strategico delle lampade e dei neon può creare piacevoli effetti di luce e ombra. 

Rivestimenti per le pareti

Il look delle pareti gioca un ruolo importante nel raggiungimento dell’effetto industrial. Se non hai a disposizione una parete naturalmente rivestita di mattoncini a vista, da lasciare al naturale o dipingere di bianco o di grigio, puoi usare la carta da parati. Oggi esistono delle soluzioni che ricreano perfettamente l’effetto muro o cemento, o, se vuoi osare, delle texture vintage particolari, in grado di dare un tocco di personalità allo spazio cucina.

Arredo e contaminazioni

Nella cucina moderna industriale, le composizioni sono generalmente minimaliste e funzionali, ma possono essere arricchite da sedie con sedute stilizzate, scaffalature e cestoni in metallo. Lo stile è essenzialmente sobrio, pulito e rigoroso, con finiture grezze, che ricordando quelle delle vecchie fabbriche del passato. Quindi l’industrial style è fatto di elementi di arredo vintage, per un perfetto mix tra moderno e industrial chic.

Seguici su FB