colori e stili per la tua nuova cucina

La cucina è la stanza della casa che conosce maggiore dinamicità in funzione del tempo trascorso al suo interno. Per questo motivo deve essere accogliente, ispirare tranquillità e adattarsi allo stile preferito degli occupanti. Ma come trovare i colori giusti volendo unire un arredo moderno al calore tipico di una cucina? Ecco dunque tre stili moderni tra i più richiesti e apprezzati perchè in grado di trasferire sì calore ma di essere anche molto alla moda.

Industrial, per gli amanti dei loft newyorkesi

Tra gli stili di interni che ha avuto maggior successo negli ultimi anni, quello industrial è sicuramente degno di nota. Si tratta di uno stile di arredo e design che richiama i loft newyorkesi realizzati in ampi appartamenti ricavati spesso da edifici industriali. Per questo motivo l’elemento principe è il mattone a vista.

Anche in cucina lo stile industriale può essere molto adatto in virtù del calore dei mattoni, della tipica presenza del legno tra i mobili o i dettagli di arredo e del richiamo al cemento. Una cucina in stile industriale è infatti caratterizzata dall’utilizzo di materiali naturali, come il legno e la pietra, che danno l’idea di vissuto. Uno stile sobrio, pulito e rigoroso, con finiture grezze, che ricordando quelle delle vecchie fabbriche del passato

Shabby chic, per i più romantici 

Se l’acciaio e il cemento sono troppo per te ma non vuoi una cucina art déco, lo stile shabby chic può fare al caso tuo. L’elemento chiave di questo stile è il legno chiaro anticato, che sembra quasi rovinato ma che contribuisce a dare un richiamo provenzale e romantico ad un design che è diventato estremamente moderno.

Mobili bianchi o chiarissimi, ripiani e scaffali in legno, tazzine in ceramica, tavoli retrò e sedie con cuscini di stoffa dai motivi floreali: sono solo alcuni degli elementi caratteristici per arredare la cucina in stile shabby chic. Per quanto riguarda le pareti, sì alle tinte pastello, a tutte le sfumature del bianco e a cromatismi tenui come il lilla lavanda, il verde salvia o il rosa pesca. 

Nordic, freddo ma non anonimo

Se cerchi invece una soluzione pulita, contemporanea e segretamente adori lo stile scandinavo, allora dovresti rendere nordica la tua cucina. Un minimalismo accessibile a tutti e adattabile a qualsiasi dimensione, per cucine piccole e grandi: lo stile nordico va bene sempre, ma a patto che tu tenga la cucina sempre in ordine.

Minimal tuttavia non vuol dire total white: la base di una cucina in stile nordic rimane sempre chiara e neutra, ma il legno non può mancare e dà un tocco di calore in più, i grigi portano luminosità, le grafiche dai colori pop per i tessili spezzano la monotonia uniti alle superfici mat intense, magari blu.

Seguici su FB