Imbiancare un corridoio

Il corridoio è uno spazio interno che se tinteggiato con colori sbagliati può provocare senso di oppressione, chiusura e riduzione dello spazio. Come è possibile? Scegliendo il colore sbagliato, ad esempio. O ancora scegliendo delle fantasie che non fanno che peggiorare la situazione: magari sono di moda ma non ottimizzano gli spazi. Ci sono alcuni colori infatti che danno un senso  di apertura e allargano spazi angusti e pertanto sono indicati per corridoi stretti e/o bassi. Al contrario, può esserci la necessità di diminuire l’altezza del soffitto di un corridoio e anche in questo caso ci sono colori e delle modalità che possono aiutare a valorizzare al meglio un corridoio. Le righe  aiutano in entrambi i casi, anche se applicate con direzioni diverse. Non è cosi semplice però essere precisi e fare un bel lavoro. È sempre consigliabile affidarsi a dei professionisti per evitare di peggiorare la situazione!

Corridoio troppo buio

Molto frequente è il caso di un corridoio con poca luce, perché mancano le finestre e/o è un semplice spazio di collegamento tra stanze da cui non arriva abbastanza luce. Per illuminare un corridoio che presenta questa problematica, si può pensare di tinteggiarne le pareti con una tonalità di colore chiaro, in particolare il giallo, il tortora chiaro e la scala degli azzurri. Se invece vuoi dare un effetto particolare a questo spazio, puoi sfruttare le decorazioni prescelte disponibili in commercio sottoforma di polveri madreperla, che offrono il vantaggio di riflettere leggermente la luce ed offrire intensità di colore “più vivi”.

Corridoio troppo corto

In molte abitazioni possono esserci dei corridoi corti, di semplice passaggio tra le stanze, che oltre ad avere poca luce possono dare un senso di chiusura che si può aggirare con la scelta dei colori. Per allargare gli spazi la soluzione più indicata è quella di creare delle righe di colore (chiaro, così illuminano) e lavorare con due intensità diverse. In alternativa puoi comprare un colore solo e alternarlo col bianco per creare un’ambiente più elegante e più raffinato, rendendo visivamente più lungo il corridoio.

Corridoio troppo basso

Nelle case con soffitto basso, potresti avere la necessità di alzare quello del corridoio. La soluzione? Usare le righe perpendicolari tra le pareti, con stesse tonalità di colore ( o anche in questo caso in alternanza col bianco). Cosi facendo l’effetto sarà quello di un corridoio più alto. Naturalmente il soffitto dovrà essere categoricamente di colore bianco.