Il colore indaco è una particolare sfumatura tra l’azzurro ed il viola. Alle pareti di casa è rilassante ma moderno. Infatti il colore indaco viene associato al sesto chakra e detiene grandi proprietà rilassanti. Viste le sue proprietà l’indaco è perfetto da utilizzare per decorare le pareti di casa. È quindi adatto alla creazione di ambienti dove regna l’armonia, la calma e la serenità.

Estremamente versatile, questo colore si abbina con facilità con qualsiasi stile di arredo spaziando dal moderno al classico fino allo shabby chic o all’industrial. L’unica accortezza da considerare per dipingere le pareti con questo colore è che ha un’elevata saturazione che potrebbe andare a rimpicciolire o oscurare un ambiente. La soluzione a questo problema potrebbe essere l’abbinamento con altri colori, primo fra tutti il bianco e l’attento studio di un sistema di illuminazione sia naturale che artificiale.

Può essere scelto per pennellate intense e decise alle pareti oppure per piccoli accenti di colore protagonisti, ma anche per i mobili o per i complementi d’arredo. 

Abbinamenti di colore con l’indaco

Questa tonalità è perfetta per donare un tocco di carattere a qualsiasi ambiente della casa in particolare per le pareti della camera da letto e della zona living. Se desideri mettere in risalto l’indaco abbinalo al bianco e lasciati conquistare dal suo incontro con il legno naturale (specie se chiaro) e il verde acceso delle piante.

Per tinteggiare le pareti ci sono anche delle varianti proposte da Pantone ovvero 3 gradazioni:

  • Indigo Bunting
  • Blue Indigo
  • Mood Indigo

Il colore indaco si sposa bene con colori neutri e chiari come il bianco (soprattutto in bagno), il tortora o l’avorio. Decisamente chic l’abbinamento con il rosa, con il crema e, soprattutto, con le sfumature chiare del grigio. Una buona alternativa è l’abbinamento con il rosso corallo.

Un abbinamento particolarmente coraggioso è con il giallo o con il verde lime. Si adatta particolarmente alle pareti del bagno o della camera da letto, perchè si tratta di accostamenti molto particolari che potrebbero stufare presto in stanze come la cucina o il soggiorno vissute per tante ore al giorno. In particolar modo, non è raccomandabile in stanze scure e di dimensioni ridotte: l’indaco, in questi casi, renderebbe l’ambiente angusto.

Seguici su FB