I colori che rendono felici
Secondo il Massachusetts Institute of Technology i colori hanno effetti su frequenza respiratoria, pressione sanguigna, bioritmi e attività cerebrale. Alcuni, in pratica, possono migliorare l’umore e rendere più felici di altri. Ciascun colore dello spettro offrirebbe quindi alcuni benefici specifici e per questo motivo consigliamo alcuni colori per determinate stanze della casa. Eccone tre che più di altri possono mettere di buonumore.
Giallo, il colore della gioia.
Il giallo è il simbolo della chiarezza, dell’entusiasmo e dell’armonia. Secondo gli studi tonifica i nervi, ottimizza autocontrollo e digestione: per questo motivo è perfetto per mobili o pareti della cucina. E’ rivitalizzante e stimolante del cervello, associato alla luce del sole ed è un efficace antidepressivo. Ecco perchè spesso viene usato anche per il soggiorno, dove basta una sola parete per rendere l’atmosfera più gioiosa.
Verde, il colore della calma.
Per le sue capacità riequilibranti, il verde viene utilizzato sopratutto nei corridoi, nei sottoscala e in quegli spazi che portano all’area notte della casa. Il verde contribuisce a creare un’atmosfera pacata ed è ricostituente, dal punto di vista fisiologico infatti promuove il benessere generale dell’organismo, è usato per curare lo stress e l’ansia. E’ utilizzato in accostamento con il legno, il bianco e il grigio, quindi per una casa o un ambiente dallo stile shabby chic è perfetto.
Blu, il colore della creatività.
Contrariamente a quanto si pensa, il blu non è il colore utilizzabile solo per la camera da letto. Le radiazioni blu inducono ad una sensazione di relax che lo rendono perfetto anche per lo studio e la cameretta. Stimola la creatività e risveglia l’intuizione e il talento, per questo consigliamo di utilizzare sulle pareti i toni dei blu e dei turchesi. Chiaramente il blu per la sua capacità rilassante, è indicato in caso di insonnia, stanchezza mentale e stress, per questo si presta per la camera da letto. Viene utilizzato in accostamento con il bianco per uno stile minimal e nordico e spesso viene applicato anche per il bagno.