I colori per le pareti della scuola

Per noi l’attenzione ai dettagli è fondamentale. Cosa dire nel caso delle scuole e degli istituti? Tinteggiare le pareti di una scuola richiede assolutamente l’utilizzo di pitture rispettose della salute delle persone ma anche della salubrità degli spazi. I colori devono durare, coprire in maniera uniforme e garantire alte prestazioni di resa, lavabilità e traspirabilità. Senza contare che devono rispettare misure di sicurezza per evitare reazioni allergiche. E’ una questione di responsabilità.

Vernici lavabili.

Gli smalti ad acqua applicati nelle fasce basse delle pareti garantiscono requisiti di lavabilità importanti soprattutto per ambienti con bambini dove lo sporco è più che assicurato. Le vernici lavabili permettono livelli di igiene molto elevati e standard di sicurezza altrettanto affidabili, tanto che le consigliamo anche in contesti domestici. Pitture di questo tipo rendono i muri più resistenti alle mani imbrattate di colore dei bambini ma anche ai vapori delle cucine.

I colori per le aule.

Il giallo è uno dei colori più consigliati per le pareti delle aule in quanto migliora la concentrazione e l’attenzione dei bambini. E’ il colore dell’ottimismo e della chiarezza, è uno stimolante psichico che regala calore e allegria. Per le classi con i computer, invece, il colore che suggeriamo è l’azzurro sulle pareti e il blu sulla fascia perimetrale. Il motivo è che l’azzurro è un colore calmante e permette di rilassare gli occhi quando si stacca lo sguardo dagli schermi, mentre il blu si armonizza molto bene con l’azzurro e alcuni studi hanno dimostrato che provoca un rallentamento della frequenza cardiaca.

I colori delle porte e degli spazi comuni.

Anche per le porte un po’ di colore aiuta nella concentrazione e nello studio. Ad esempio, l’azzurro sulle porte, alternato al giallo delle pareti, permette di riposare lo sguardo e la mente. Nei corridoi e in generale negli spazi comuni il verde, tinta associata alla natura e allo svago, è perfetto. Si tratta anche in questo caso di un colore calmante e rigenerante, che suscita allegria e per questo è adatto per gli spazi dell’intervallo e della pausa.

Visita la nostra pagina FB

Consigli per i colori per le pareti della scuola?