Lo stile scandinavo – noto anche come nordico – è caratterizzato da linee pulite e minimal. Molto richiesto in questi anni, il suo successo è dato dall’unione che rende possibile tra eleganza e minimalismo, con un forte accento ai materiali naturali e la prevalenza di colori sobri e delicati. 

Contrariamente alle credenze comuni, i colori dello stile scandinavo non si limitano al bianco e al grigio chiaro, ma ci sono altre tonalità che ben si prestano per trasmettere un mood vicino al concetto di natura. Vediamo quali sono quelli più indicati e gli abbinamenti possibili con l’arredo.

Rosa antico

Colore inaspettato, certo, ma il rosa antico è tenue ed elegante proprio come dovrebbe essere una stanza in stile scandinavo. Le pareti rosa antico creano un’atmosfera rilassata e rilassante e si sposa alla perfezione con il color grigio ghiaccio del pavimento e degli arredi. Via libera ai materiali naturali come il legno per tavolino e arredi e a dettagli come cestini di vimini a decorazione dell’ambiente. Lampade a terra bianche e di design con braccio allungabile illuminano la zona divano.

Tortora

Il tortora è un colore jolly per molti stili di arredo e così anche per quello scandinavo. Un soggiorno con pareti color tortora, magari decorate con quadretti a parete di varie forme e dimensioni, nei toni del legno, bianco, nero e grigio è l’ideale per chi ama sperimentare e andare oltre il classico bianco. Abbinamenti ideali con il color senape del divano, con il bianco sporco di un tavolino centrale e con il legno chiaro di tavolo da pranzo e sedie. Per recuperare la maggior quantità possibile di luce, via libera alle tende bianche e trasparenti.

Carta da zucchero

Per un richiamo ai colori del mare ma anche per fare un tocco orientaleggiante con accenti più rustici, le pareti color carta da zucchero creano un effetti finale di grande impatto. Questo colore, un azzurro molto tenue, si sposa bene con piccoli mobili dello stesso colore e pavimentazione in legno. Alcuni accessori, come un lampadario in stile lanterna cinese, possono dare un tocco più orientale, mentre il soffitto dovrebbe essere chiaro.

Verde foresta

Lo stile scandinavo proviene dai paesi del nord, che rispettano fortemente la natura e con questo stile di arredo hanno voluto portarne il meglio negli interni. Le pareti in verde foresta contribuiscono a richiamare fortemente gli elementi naturali che fanno da padrone in questo stile. Anche se si tratta di un colore scuro, se ben dosato e integrato al design d’interni, possono dare un tocco di colore in più in un contesto con arredi neutri. Un tappeto in juta intrecciata, una sedia a dondolo in vimini, tavolini in legno a forma di tronco, panca e divano in legno più chiaro e più scuro: queste sono solo alcune delle possibilità di abbinamento possibili con il colore verde foresta.

Seguici su FB