I colori per un soggiorno Feng Shui
L’antica arte cinese del Feng Shui fornisce precise indicazioni sul colore perché ogni tinta può dare differente energia alla casa per creare ambienti belli e felici. Secondo questa tradizione, i colori derivano dalla polarità yin-yang e dalle sue diverse manifestazioni. Da una parte c’è la luce come manifestazione del massimo yang, dall’altro l’oscurità, massimo yin. Nel mezzo invece ci sono tutti i colori recepiti dall’occhio umano: ad ognuno di esso è associato un tipo d’energia.
I colori caldi per il soggiorno
In sala vanno preferiti i colori che favoriscono la convivialità. E’ una delle stanze principali della casa per cui il Feng Shui prevede la scelta di specifici colori che possano trasmettere accoglienza e ospitalità. Ecco perchè in generale questa tradizione cinese indica i toni accesi, dal giallo al rosso, passando per l’arancione. Quest’ultimo trasmette energia e può favorire la conversazione e dare un senso di vivacità.
I colori della terra
Anche colori come beige e crema, così come le tonalità pastello, favoriscono una sensazione di accoglienza e ospitalità. Il marrone in particolare ha un’energia nutriente ed evoca le sensazioni calde del legno, ecco perchè è un colore positivo da poter usare in ambienti esposti a sud e sud est, come il salone.
I colori che vanno bene in ogni stanza
Accanto a colori che sono particolarmente adatti per specifici ambienti, ci sono poi delle tonalità che si prestano per ogni ambiente, salotto compreso. E’ il caso del rosa: per il Feng Shui è una tinta che ammorbidisce l’energia, le cui dolci e delicate vibrazioni hanno un effetto calmante sul comportamento. Basta solo non esagerare con le tonalità più accese di questo colore.