Idropitture lavabili a prova di bambino

Chi ha dei bambini a casa, sa che tinteggiare una parete potrebbe dire ammirare un risultato che durerebbe poco: ecco perché in questo caso vi consigliamo le idropitture lavabili, sono a prova di bambino! In questo modo, ogni volta che i bambini useranno pennarelli e pastelli sul muro o che lo sporcheranno, potrai pulire il muro senza dover pensare alla prossima passata di vernice che dovrai fare. In realtà questo tipo di pittura si presta anche per ambienti che richiedono una manutenzione più frequente perché maggiormente soggette a schizzi sui muri e sporcizia in genere, come la cucina. Per questi ambienti le pitture lavabili diventano particolarmente strategiche.

Come funzionano

Le idropitture in genere sono tutte bianche: per ottenere un particolare effetto dovrai aggiungere delle pigmentazioni colorate. Questo tipo di pittura va applicata su superfici perfettamente asciutte e compatte, adeguatamente preparate usando uno specifico fondo. In realtà in commercio sono sempre pie frequenti idropitture lavabili colorate che creano una barriera protettiva che permettono di lavare la parete con una semplice passata di spugna: in questo modo le sostanze liquide non possono penetrare e danneggiare la finitura. Questa tecnologia permette di smacchiare più volte le pareti di casa che saranno quindi protette più a lungo.

Come pulire i muri tinteggiati con pitture lavabili.

Normalmente per pulire i muri tinteggiati con questo tipo di pittura sporchi di schizzi di bibite, succhi di frutta, caffè, salse e tante altre sostanze, bisogna usare spugne morbide e acqua miscelata con un detergente neutro. Attenzione però: ci sono delle sostanze che, per quanto lavabili, lasciano degli aloni, come il vino rosso. Dalle pareti dipinte con pitture lavabili possono essere rimosse anche le macchie lasciate dallo sfregamento dei mobili sul muro o le impronte delle scarpe.

Tipologie di idropitture lavabili.

Le idropitture lavabili per gli interni possono essere diluite in un secondo momento oppure essere acquistate già pronte all’uso. Esistono anche le idropitture trascurabili, studiate in particolare per bagni e cucine, ovvero quegli ambienti maggiormente soggetti ad umidità e condensa. Infine ci sono le idropitture termoisolanti, che sono ottime per mantenere la temperatura interna costante. Le idropitture igienizzanti invece contengono resine acriliche e molto utilizzate in ospedali ed ambienti pubblici per la loro facilità di pulizia.

Orma le pitture lavabili per interni sono antimacchia, hanno una grande resistenza alle macchie e si puliscono molto facilmente. In poche parole, un prodotto a prova di bambino.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA