Il risanamento dei muri umidi
Il risanamento dei muri umidi
L’umidità può causare delle complicanze sui muri di casa che possono richiedere interventi anche molto profondi. Se non si tratta di perdite di acqua, la causa della comparsa di chiazze di umidità sui muri solitamente è l’umidità di risalita. Non basta coprire le chiazze con la vernice: bisogna intervenire nella risoluzione del problema in quanto il problema viene solo apparentemente risolto.
Come si manifesta un problema di umidità sui muri.
Sui muri soggetti ad umidità si distacca l’intonaco e successivamente compaiono le brutte – e poco salutari – chiazze di muffa. Abbiamo già parlato in passato della muffa, un problema sia per le pareti che per la salute, che in realtà si manifesta solo quando l’umidità ha già intaccato il muro da tempo. Tuttavia non è ma troppo tardi per intervenire.
Umidità e isolamento termico.
Un’altra conseguenza dell’umidità è lo scarso isolamento termico percepito in casa come sintomo del problema. La conseguenza è il raffreddamento delle parti dell’edificio colpite dal problema con dispersioni di calore che aumentano le bollette e abbassano il comfort abitativo. Per risolvere questo problema si può installare un cappotto termico esterno(soluzione costosa ma definitiva) oppure si possono scegliere soluzioni più localizzate attraverso l’uso di specifici intonaci deumidificanti e risananti.
La barriera chimica.
La tecnologia più efficiente per individuare ed eliminare la causa dell’umidità di risalita è l’uso di una barriera chimica. Va a creare nel muro uno strato impermeabile grazie al quale si interrompe il fenomeno di risalita capillare dell’umidità. E’ il metodo più veloce e semplice per impermeabilizzare una parete e lo consigliamo perchè, oltre ad essere veloce, richiede materiali relativamente a basso impatto ambientale, non comporta dispersione di materiale e si può intervenire anche in spazi stretti.