Quando è necessario intervenire sulla facciata?

Rifare la facciata di un condominio comporta una spesa non da poco per tutti condomini. Ci sono però delle situazioni in cui è fondamentale procedere per tempo. Del resto la facciata esterna è anche la parte di un edificio che presenta più in fretta i danni subiti dal maltempo e dalla trascuratezza. Spesso infatti se non si interviene tempestivamente potrebbero insorgere problemi più grandi che possono poi investire anche l’edificio nella sua interezza.

Macchie di muffa

Macchie di umidità si formano poiché l’acqua, infiltrandosi nell’intonaco e nel muro, si deposita nei microfoni e le sostanze saline cristallizzano e aumentano di volume, portando in superficie la formazione delle macchie. Possono precludere a infiltrazioni fastidiose e dannose all’interno dell’edificio. Se le macchie sono di colori diversi e vanno dal verde all’arancione o al nero, significa che ci sono già stati danni all’interno della muratura, con la presenza di funghi o altri microrganismi che andranno prontamente eliminati. Sono dovute essenzialmente alle piogge e all’umidità.

Crepe

Spaccature nella facciata possono presagire danni strutturali maggiori e su cui occorre intervenire il prima possibile. Possono essere piccole fessure, superficiali e circoscritte in una zona determinata: in tale caso la parte strutturale non è stata danneggiata ed è possibile rimediarvi senza complicazioni. Se invece le crepe sono molto estese, allora il danno potrebbe essere più grave e interessare la struttura dell’edificio; in questo caso è necessario intervenire tempestivamente. Crepe e spaccature, oltre al tempo, possono essere dovute al cedimento del terreno, con conseguenti danni strutturali, cosi come al cedimento strutturale dei muri interi.

Quanto costa intervenire sulla facciata del condominio?

Il costo del rifacimento della facciata del condominio dipende da diversi fattori, in funzione anche degli interventi da eseguire, della durata dei lavori e del tipo di ponteggio che viene allestito. Non si concorda un servizio di questo tipo a scatola chiusa: è fondamentale richiedere un preventivo con le voci di spesa ben definite che, in caso di condominio, verrà presentato dall’amministrazione ai condomini.

Vuoi un preventivo per il rifacimento della facciata del tuo condominio?

Contattaci per un sopralluogo gratuito!