Isolamento a cappotto
Isolamento termico a cappotto
per la stagione estiva
L’isolamento termico a cappotto è una tecnica che prevede il fissaggio di pannelli termoisolanti alle pareti tramite collanti e tasselli per impedire la formazione di umidità e di muffa, eliminando i ponti termici e garantendo un buon risparmio energetico. Pochi conoscono i vantaggi che ne derivano per l’isolamento estivo, pensando che sia un lavoro efficace per il solo periodo invernale.
In realtà, posizionando lo strato isolante verso l’esterno, la parete viene protetta dalle escursioni termiche, pertanto la massa della muratura resta più calda in inverno e più fresca in estate. Una facciata esposta a sud, ad esempio, d’estate può raggiungere i 40 gradi o addirittura i 60 gradi se è di colore scuro. Tutto questo calore, senza isolamento, viene trasmesso all’interno della casa. Con il cappotto non c’è dispersione di aria fresca, per cui l’ambiente è piacevole e presenta una temperatura sempre costante e omogenea.
Una questione di prestazioni.
La scelta del cappotto è la soluzione ideale e più efficace anche per mantenere fresca e confortevole la casa nel periodo estivo. Dal punto di vista dell’isolamento le pareti realizzate con un solo materiale hanno prestazioni minori rispetto a soluzioni in cui si uniscono gli effetti di un materiale “pesante”, adatto per attenuare le oscillazioni della temperatura interna, agli effetti di un materiale isolante, efficace appunto dal punto di vista dell’isolamento.
Meglio materiali ad alta intensità.
Nel caso in cui l’abitazione presenti un muro perimetrale di tamponamento costituito da laterizio esterno/interno con intercapedine d’aria, la soluzione ottimale per isolare l’edificio dal caldo estivo è quella di prevedere un cappotto esterno con materiale naturale ad elevata densità (come isolante in fibra di legno, roccia, ecc.). Questo permette di ritardare il flusso termico verso l’interno aumentandone lo sfasamento durante il giorno, quando le temperature esterne sono più elevate.
Risparmio energetico ma anche sulla bolletta.
L’investimento fatto con il cappotto termico consente un interessante risparmio in termini di energia necessaria per il condizionamento, che di fatto viene utilizzato di meno, perchè l’ambiente beneficia di una temperatura fresca tutto il giorno. Inoltre le pareti di un edificio isolato termicamente non disperdono il calore prodotto dai climatizzatori, dunque le emissioni di elementi inquinanti si riducono. Tutto ciò si traduce in un risparmio sulla bolletta: l’ambiente diventa fresco in poco tempo, la temperatura media si assesta e dura a lungo. I consumi energetici di un edificio con isolamento a cappotto possono addirittura ridursi del 70-80%.