Pitture e vernici ecologiche

Le vernici che si trovano in commercio spesso contengono molti composti tossici che a lungo andare possono compromettere la salute. Le vernici ecologiche sono prodotti in grado di garantire un’ottima resa estetica e al tempo stesso rispettare l’ambiente. Scegliere prodotti di origine naturale vuol dire affidarsi a vernici prive di sostanze organiche volatili nocive (COV).

Si è vero che sono prodotti più costosi, bisogna anche dire che permettono la traspirazione delle pareti, che devono essere un filtro di regolazione dell’umidità. Insomma, rappresentano una scelta di salute e responsabilità. In più ci sono moltissimi colori a disposizione e la resa è comunque garantita dalla qualità del prodotto. Visto che ieri era la giornata internazionale della Terra, ecco i motivi per passare ai prodotti eco-compatibili.

Le vernici chimiche e i pericoli dei COV.

I composti organici volatili inquinano l’aria domestica provocando allergie e irritazioni. Una delle caratteristiche più pericolose dei COV è la volatilità, ovvero la capacità che hanno di evaporare e rimanere presenti nell’aria domestica. La presenza di COV nell’aria unita ad uno scarso comfort termico comporta fenomeni fastidiosi per la salute: emicrania, rossori, fino a nausea nei casi di permanenza prolungata in luoghi non salubri.

I vantaggi delle pitture eco-friendly.

Chiaramente il grande vantaggio delle pitture ecologiche sta nella loro stessa definizione: il rispetto dell’ambiente e della salute (minore produzione di rifiuti e ambienti più salubri). I prodotti di questo tipo hanno il vantaggio di garantire grande traspirabilità, un fattore molto importante in quanto le pareti domestiche fungono anche da filtro dell’aria e per questo devono equilibrare l’umidità presente. Grazie ai prodotti ecologici è possibile garantire il massimo delle prestazioni e la corretta funzionalità delle murature. Inoltre le vernici ecologiche sono inodori: questo permette di abitare lo spazio appena tinteggiato anche subito dopo essere intervenuti sulle pareti.

Le tipologie di vernici ecologiche.

Le vernici biologiche sono pitture realizzate con ingredienti naturali e se ne trovano varie tipologie in commercio. Tutte però dovrebbero avere l’apposito marchio di qualità ecologica ECOLABEL dell’Unione Europea. Queste vernici possono avere come solventi acqua, alcool o idrocarburi naturali e pigmenti naturali inorganici e naturali o organici (animali o vegetali). Possono esserci pitture a base di colla vegetale, di calce o di resine naturali. Tra le più innovative ci sono quelle a base di olio di semi di lino (sia per esterni che per interni), a base di argilla (per interni) e a base di latte (sia per esterni che per interni).

Contattaci per un preventivo gratuito