La scelta del colore per un living moderno e minimale

Una richiesta che ci viene fatta spesso è quella di rendere un soggiorno elegante ma semplice, improntato alla modernità ma senza eccessi. Seguendo la psicologia applicata al colore, giochiamo con abili contrasti di chiaro/scuro che applicati alle pareti assicurano un living moderno e minimale di grande impatto. Arredo e superfici se sapientemente studiati possono dare un effetto finale molto grintoso ed elegante. Proponiamo ai nostri clienti soluzioni create su misura come un abito sartoriale, perchè ognuno ha la sua storia e le sue preferenze.

E’ una questione di colori, arredo e stile: il giusto bilanciamento tra questi elementi determina un effetto complessivo di notevole impatto. Non esiste un solo modo di rendere uno spazio living perfettamente moderno, ma ecco alcuni consigli per trovare il tuo stile.

Pareti e pavimento.

Alla base di una stanza dai toni minimal ma eleganti c’è il colore di pareti e pavimento. Quelli scuri in contrasto col bianco danno eleganza ad una parete resa così impeccabile; i toni pastello, come il verde mela ad esempio, illuminano l’ambiente e creano un “allure” di modernità. In entrambi i casi, è meglio preferire tonalità monocolore e non le fantasie.

Per la scelta del colore dei pavimenti bisogna fare i conti con lo spazio a disposizione. Di norma, ambienti piccoli devono privilegiare colori chiari per ampliare lo spazio percepito, viceversa grandi ambienti ben illuminati ben si prestano per pavimentazioni scure.

Stile industrial chic.

Gli interni in questo stile sono caratterizzati da design molto semplice, materiali poveri o di recupero, e molto naturali. I colori più utilizzati sono i toni scuri del nero, il cuoio e il grigio da abbinare a pareti in tonalità più chiare come il verde o il caramello. E’ lo stile contemporaneo per eccellenza, nato a New York e basato sugli ambienti industriali ampi e open space.

Scopri di più sullo stile industriale

Stile scandinavo.

Chiamato anche stile nordico, prevede l’utilizzo di forme geometriche semplici e pulite ma funzionali. Il legno è il materiale dominante e viene utilizzato per pavimenti in parquet e infissi delle finestre, per cui i colori da prediligere per le pareti sono quelli chiari e sobri, non freddi, quindi vanno bene tutte le tonalità dal gesso al magnolia. L’arredo privilegia i tessuti come lana, cotone e lino: tutte fibre naturali, con texture geometriche e molto semplici. Se per i pavimenti non è possibile applicare il parquet, l’alternativa è realizzare una superficie continua in resina o microcemento, sempre in toni neutri.

Seguici su FB