Malva alle pareti
Malva alle pareti
Il malva alle pareti offre la possibilità di creare degli effetti sorprendenti, unici e moderni. Racchiude la vitalità del rosso, l’intimità del blu e la tranquillità del bianco e il risultato finale è una nuance della scala cromatica del viola. La grande potenzialità di questa tonalità sta nella sua flessibilità, in quanto si può abbinare a tanti ambienti e stili. Sta bene in bagno, è perfetto per la camera da letto, si adatta ad uno stile provenzale quanto a uno più contemporaneo e si abbina sia a colori che alla sola luce naturale.
Non si tratta solo di un’unica tonalità, bensì di una serie di gradazioni che vanno dal malva chiaro, comunemente indicato come lilla, al classico mauve al malva taupe più scuro, tendente al marrone. Pantone identifica le sue tinte malva in Mauve Orchid, Mauve Mist e Almost Mauve.
Come abbinare il malva con gli altri colori
Il malva si presta per essere usato su singole pareti, al massimo due e con un contrasto a scelta. Con i toni più scuri come il malva taupe, è possibile ipotizzare anche un effetto scatola con il soffitto per uno stile più eclettico. Il gioco tono su tono delle gradazioni si presta alle zone di passaggio della casa, come i corridoi, per un effetto passepartout.
Per quanto riguarda gli abbinamenti con gli altri colori, il malva si presta per diversi accostamenti di grande impatto, eccone 3.
1) Malva e bianco: se vogliamo, l’abbinamento più sicuro e a resa assicurata. Questo abbinamento è particolarmente adatto per la cucina moderna o in stile provenzale.
2) Malva e grigio: l’accostamento con le tonalità neutre è particolarmente utilizzato, soprattutto in camera da letto, per la sua qualità rilassante. In particolare, tortora e legno, da quello chiaro a quello più scuro, sono perfetti. Rappresenta una palette adatta anche per la camera dei bambini, dove schemi cromatici con geometrie e righe stimolano la creatività.
3) Malva, blu e verde: per un effetto ricercato di alto livello, il malva si abbina al blu in salotto con arredi in legno, il risultato è equilibrio e carattere. In total color nel bagno, invece, viene valorizzato dal verde salvia delle piastrelle.