La luce è il primo fattore da considerare quando devi decidere il colore da applicare alle pareti. Nulla può portare ad una decisione più sbagliata di non considerare il livello di luce naturale – ma anche di quella artificiale – presente in una stanza. Perchè verificare la luce? Il motivo è semplice: se hai poca luce devi guadagnarne di più, se ne hai tanta devi evitare l’effetto asettico. 

Tra i fattori da considerare, anche l’esposizione della stanza determina la quantità di luce che riceve durante il giorno. Se la stanza è esposta a Nord, ad esempio, riceve una luce fredda (quindi le pareti devono essere tinteggiate con tonalità calde e chiare); al contrario, le stanze esposte a Sud ricevono molta luce, quindi è preferibile usare colori più freddi.

Luce naturale e artificiale. 

Una stanza che ha la fortuna di avere molta luce naturale, grazie a finestre ampie o numerose, deve dosare attentamente i colori chiari, perchè potrebbero provocare un effetto troppo abbagliante. Sono quindi da preferire i colori più scuri (non per forza il nero, anche le tonalità pastello, nelle varianti più scure, sono adatte a questi spazi). Può darsi però che ci siano degli ambienti, come il bagno, che possono contare solo sulla luce artificiale. In questo caso il bianco è sempre una certezza, che può ricoprire le quattro pareti ed il soffitto, allargando lo spazio visivo e rendendolo più ampio.

Stanza buia. 

Una stanza con poche finestre e che quindi appare buia ha la sola necessità di apparire più luminosa. Oltre all’illuminazione, a fare la differenza possono contribuire anche le pareti e le tonalità di colore. La scelta del tono giusto per le pareti di un ambiente buio deve quindi ricadere sui colori neutri e chiari, quindi via libera al bianco, al beige e al grigio. Saranno gli oggetti o singoli dettagli a dare calore alla stanza, come il divano, i cuscini, il tavolo o le tende. L’aspetto positivo è che con questi colori gli abbinamenti possibili sono tanti (colore marrone caffè, ruggine, grigio caldo oppure cammello ad esempio).

Stanza illuminata. 

Nel caso di una stanza molto illuminata, la luce artificiale serve solo per le ore serali. Anche in questo caso però ci sono delle regole da tenere a mente, perchè qui il rischio è diverso. Una stanza molto luminosa non deve avere pareti altrettanto luminose perchè altrimenti sembrerà una stanza di ospedale. Al contrario invece, è possibile scegliere delle tonalità più scure, addirittura il viola o il marrone, da prediligere però come colore di una sola parete. Su tutte le altre andrà applicato un colore più chiaro a contrasto.

Seguici su FB