Oro per le pareti della cucina
Oro per le pareti della cucina
L’oro è un colore raffinato e lussuoso che in cucina può scaldare l’ambiente, impreziosirlo e darle carattere. Tuttavia non è semplice da maneggiare, va dosato correttamente per evitare un brutto effetto kitsch pesante e inappropriato, tutt’altro che elegante. Questo colore dorato è molto caldo e riflette la luce, ecco perchè è ideale per una cucina poco esposta al sole. Rende l’atmosfera briosa, gioiosa e risveglia gli interni. Il color oro è decisamente una scelta perfetta per il luogo emblematicamente dedicato alla convivialità e alla creatività, la cucina.
Accostare l’oro ad altri colori
Il color oro trasmette ottimismo, è un colore brillante e stimolante e se abbinato correttamente ad altri colori dona energia alla cucina. Tuttavia occorre non esagerare per non sovraccaricare lo spazio e appesantirlo. Ci sono diversi colori che si abbinano bene con il colore oro dando effetti diversi, ad esempio per un’atmosfera di design e sofisticata si può scegliere il nero, oppure con il marrone si va a creare un’atmosfera più naturale e calda o ancora l’oro e il grigio si equilibrano bene e creano interni chic.
Vediamo alcuni colori accostati all’oro facili da abbinare.
Cucina color oro e bianca
Il color oro e il bianco funzionano bene perchè creano interni sobri ed estremamente luminosi. Si può arrivare persino ad un’estetica moderna e glamour se l’oro viene usato per una porzione di parete, dando profondità. L’utilizzo di sgabelli in legno e il parquet, inoltre, crea un ambiente affascinante. In una cucina con le pareti oro e bianche, gli accessori e i contenitori in vetro trasparente esaltano la parete color oro, mentre l’illuminazione color oro completa questo design sofisticato e trendy.
Cucina color oro e blu
L’oro si combina meravigliosamente anche con il blu, per design alla moda. Un’affascinante e intensa tonalità di blu royal per i mobili, con paraschizzi in piccole tessere in un delicato color oro conferiscono insieme un’aspetto chic e glam all’ambiente. Un design di questo tipo va ad arricchirsi con un pavimento in parquet, insieme ai particolari lampadari pendenti in oro e al piano di lavoro in marmo.
Cucina color oro e marrone
L’oro e il marrone si armonizzano in modo perfetto creando un ambiente caldo ed accogliente, molto importanti per la cucina. L’effetto è naturale ed evoca le sfumature della terra. La cucina assume un aspetto classico ma a tratti etnico e viene illuminata dal bianco (che si può usare per la cappa) insieme alle mattonelle color oro del paraspruzzi. Basta aggiungere un tono floreale per dare all’ambiente un tocco di freschezza.
Cucina color oro e rosa
Abbinato al rosa, l’oro crea un’atmosfera calda e preziosa in una cucina romantica e molto chic. La combinazione color oro e rosa funziona bene in particolare insieme al bianco. Questo trio dona armonia tra tutti gli elementi della cucina, per un risultato squisitamente elegante. Insieme ad un marmo con venature color oro, mobili e accessori nella stessa tonalità, l’atmosfera è lussuosa e affascinante.